La sinfonia napoletana vola a Londra

0

Il 5 settembre 2017 gli Angel Studios di Londra accoglieranno il compositore napoletano Carmine Maresca per la registrazione della sua ultima composizione: “Poiesis Concerto” per chitarra ed orchestra d’archi.
Sul podio salirà Gian Luigi Zampieri, direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica Oltenia (Craiova – Romania), che dirigerà la prestigiosa London Symphony Orchestra; il solista sarà anch’egli italiano, sarà Nicola Montella, vincitore del premio La Chitarra d’oro “Per la migliore giovane promessa internazionale” (2015).
Carmine Maresca nasce a Napoli, con una passione per la musica che lo accompagna fin da giovanissimo. Studia pianoforte prima e successivamente chitarra diplomandosi brillantemente come privatista presso il conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino. Successivamente si dedica alla composizione studiando con il maestro Raffaele Minale e il maestro Giacomo Vitale. In qualità di compositore ha pubblicato, per la casa editrice Esarmonia Echi Partenopei, brani dalle sonorità che riportano alla Napoli antica: Three soul images, composizione originale per violino e pianoforte; Tre liriche napoletane, per pianoforte e voce e “I poeti lavorano di notte”per chitarra sola. Per la stessa casa editrice ha scritto “Approccio e comprensione della partitura”, un compendio sulla interpretazione musicale. Con la casa editrice Mulph Edizioni Musicali ha pubblicato la rielaborazione per orchestra d’archi di due sonate di D. Scarlatti e il brano originale Fenestrelle, sempre per orchestra d’archi, vincitore del II Concorso internazionale di Composizione “Città di Nepi”. Le sue composizioni sono regolarmente eseguite in manifestazioni e festival prestigiosi in Italia e all’estero. Ha collaborato con solisti di rilievo tra cui: Gian Luigi Zampieri, Nicola Montella, Keith Goodman, Rosario Totaro, Estera Kawula, Daniele Riscica.
Nicola Montella ha iniziato lo studio della chitarra classica all’età di otto anni, sotto la guida del maestro G. M. Fontanella, diplomandosi nel 2005 con il massimo dei voti. Negli anni ha seguito numerosi corsi di Alto Perfezionamento con maestri di altro rilievo quali Maurizio Colonna, Aniello Desiderio, Paolo Pegoraro, Adriano del Sal Frédéric Zigante e a numerose masterclass sotto la guida dei Maestri Margarita Escarpa, Shin-ichi Fukuda, Hubert Happel, Goran Krivokapic, Carlo Marchione, Lorenzo Micheli, Thomas Offerman, Arturo Tallini, Giulio Tampalini.
Nel 2011, sotto la direzione del maestro Lucio Matarazzo, ha conseguito, con il massimo dei voti, la Laurea specialistica in Discipline musicali a indirizzo interpretativo e compositivo in Chitarra, Area concertistica sulla Musica del Novecento.
La proficua attività concertistica l’ha visto protagonista in rinomate manifestazioni musicali sia in Italia sia all’estero, tra le più recenti si ricordano i concerti:
Acerra Guitar meetings, Guitar Competition Winners, Festival internazionale della chitarra classica di Girona, Festival internazionale della chitarra classica di Aranda de duero.
Nel corso degli anni è stato premiato in numerosi e importanti concorsi chitarristici nazionali e internazionali: 1° premio Pleven international guitar competition (Bulgaria 2016), 1° premio: Guimarães International Guitar Festival, (Portogallo 2016), 1° premio al Sinaia International Guitar Competition(Romania, 2016).
Nel 2015 il Comitato scientifico del Convegno Chitarristico Internazionale di Alessandria gli ha assegnato – dopo attenta valutazione della sua attività artistica e professionale – il prestigioso premio La Chitarra d’oro “Per la migliore giovane promessa internazionale”.
Gian Luigi Zampieri
Ha studiato direzione d’orchestra con Franco Ferrara ed ha perfezionato i suoi studi con Francesco De Masi, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky e Leonard Bernstein frequentando i corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale “Santa Cecilia” a Roma e dell’ Accademia Musicale Chigiana di Siena dove, nel 1988, è stato insignito del Diploma d’onore in direzione d’orchestra.
È stato assistente di Gennadi Rozhdestvensky alla London Symphony Orchestra, alla BBC Symphony Orchestra ed ai corsi dell’Accademia Musicale Chigiana. È stato inoltre assistente di Lorin Maazel.
Nel 2012 è stato direttore artistico e stabile dell’
Orquestra Sinfônica de Ribeirão Preto e direttore ospite dell’Orquestra Sinfônica do Theatro da Paz a Belém.
Attualmente è direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica Oltenia (Craiova – Romania) e direttore associato dell’
Orquestra Sinfônica de São Carlos.

di Emma Amarilli Ascoli

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.