Giffoni Teatro 2017/2018: un ricco cartellone per il decennale

0

Giffoni Valle Piana, patria della cinematografia internazionale per ragazzi grazie al Film Festival, da dieci anni offre anche prosa invernale di qualità.
La rassegna teatrale 2017/2018 festeggia il decennale con grandi interpreti femminili, e non solo, Anna Falchi, Ambra Angiolini, Serena Autieri, Amanda Sandrelli e Lorella Cuccarini solo per fare alcuni nomi.
Il cartellone è stato presentato l’8 ottobre al Convento di San Francesco dall’associazione Giffoni Teatro presieduta da Mimma Cafaro, il primo spettacolo è previsto il 9 novembre con “La Banda degli Onesti” di Mario Scarpetta. Alla Sala Truffaut della Cittadella del Cinema Anna Falchi e Gianni Ferri riproporranno l’allestimento che Mario Scarpetta, pronipote del grande commediografo Eduardo, organizzò in omaggio al grande film di Totò, firmato Age e Scarpelli. Fu un grande successo, con moltissime repliche fino all’ultima serata nel 2004, poco prima della sua morte, l’allestimento odierno di Gaetano Liguori conta di fare il bis con i due famosi attori, in scena anche Eduardo Scarpetta (figlio di Mario).
Martedì 19 dicembre è la volta di una commedia brillante “Un’ora tranquilla” del commediografo francese Florian Zeller, interprete principale Massimo Ghini che vorrebbe ascoltare in pace un vecchio disco in vinile ma viene interrotto e distolto da una serie di fatti dalla travolgente comicità. La commedia è spassosa, con battute esilaranti che si susseguono a raffica, in scena in Italia per la prima volta, promette brio e allegria. Il 2018 apre con lo spettacolo di martedì 9 gennaio, Ambra Angiolini e Matteo Cremon, uno degli interpreti della serie tv “Un passo dal cielo”, recitano nella “La Guerra dei Roses” che ci riporta, con la memoria, al 1989 anno dell’omonimo celebre film diretto da Danny De Vito, con Michael Douglas e Kathleen Turner. Viene riproposta la  gustosa storia di sentimenti e conflitti di coppia, sullo sfondo la critica al perbenismo borghese tipico di una certa società americana dell’epoca. Serena Autieri il 15 febbraio è “La Sciantosa”, testo di Vincenzo Incenzo con la direzione di Gino Landi, per gli amanti del genere rivivrà il cafè chantant di quei locali,  che tra fine ‘800 e la prima metà del ‘900, portarono Napoli e la canzone classica napoletana alla ribalta non soltanto italiana. Un repertorio fatto di notissimi brani, tante e tante canzoni I’ te vurria vasà, La reginella, Comme facette mammeta sono solo alcuni dei celebri titoli. Giovedì 29 marzo tocca a Giorgio Borghetti – attore noto al grande pubblico per le fiction televisive quali Incantesimo, Carabinieri 4 – Simone Colombari, Eleonora Ivone ed Amanda Sandrelli con “Boomerang”, divertente commedia condita con gag e battute che mettono in luce le infinite contraddizione dell’animo umano. E’ la volta, poi, del grande appuntamento di giovedì 19 aprile, unica data in Campania, con “Le Bal – l’Italia che balla dal 1940 al 2001”, spettacolo di Giancarlo Fares che racconta 60 anni di canzoni e grande danza, dallo scoppio della seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri. Il Bel Paese raccontato attraverso una drammaturgia fatta di musica, azioni, suoni e gesti che, dopo il fortunato debutto lo scorso autunno a Roma, accolto molto bene sia dal pubblico che della critica, che lo ha definito come «uno spettacolo elegante, poetico e divertente», conta di replicarne il successo. Lo spettacolo nasce dalla mente di Jean-Claud Pencheant, presente come attore anche nella trasposizione cinematografica “Ballando Ballando” diretta da Ettore Scola. Si chiude, infine, lunedì 21 maggio 2018 con Lorella Cuccarini in “Non mi hai più detto ti amo” affiancata da un istrionico Giampiero Ingrassia, sono venti anni esatti dall’accoppiata Danny/Sandy di Grease. Una famiglia che è il cardine intorno ci si scompongono e ricompongono, in una crisi profonda che alla fine sarà superata brillantemente, i rapporti e le relazioni di coppia, tra marito e moglie, e nel rapporto con i figli.
Dal 9 ottobre è aperta la campagna abbonamenti, costo per i sette spettacoli di 150 Euro (I Settore) e 130 Euro (II Settore), il prezzo del singoli biglietti è di 28 Euro. Per informazioni: Associazione Giffoni Teatro – Via Paolo Scarpone 8 – Giffoni Valle Piana (SA) Tel. 3394611502; www.giffoniteatro.it; info@giffoniteatro.it. Biglietteria online www.go2.it; Botteghino Sala Truffaut: Via A. Moro 2, nei giorni di spettacolo dalle ore 19,00.

Marisa Paladino

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.