IntramontaNapoli 2 al Teatro Trastevere di Roma

0
  • Al Teatro Trastevere di Roma I due lazzari felici presentano lo spettacolo IntramontaNapoli 2, rappresentazione tra musica e narrazione della Napoli degli ultimi cinque secoli, dal 24 al 26 novembre 2017.
    Protagonisti sul palco saranno Fulvio Cardona, che proporrà brani classici e noti estratti dal repertorio di Di Giacomo, Murolo ed altri autori, e Maria Teresa Giorgio, che si cimenterà nell’interpretazione di monologhi teatrali tratti da testi di autori tra cui Eduardo De Filippo e Totò, e canterà brani della tradizione popolare.
    I due musicisti saranno accompagnati al pianoforte da Max Pieretti, che ha curato anche gli arrangiamenti, e alla chitarra Mauro Rosati e l’amichevole partecipazione di Rosa Paduano.
    Fulvio Cardona e Maria Teresa Giorgio, compagni d’arte e nella vita, offriranno una scelta tratta dal repertorio della melodia e della canzone napoletana, innegabilmente famose in ogni angolo della terra, per tratteggiare una possibile interpretazione di una poliedrica città.
    Molti brani  che vanno da “Sia maledetta l’acqua” a “Fenesta vascia”, “Palummella” fino a echi dell’ottocento con “’Na sera ‘e maggio”, “’O marenariello” e al novecento di “Malafemmena” e “Anema e core”  , “Carmela” , per citare solo qualche tappa del viaggio musicale..
    L’esecuzione dei brani sarà affiancata dalla proiezione di stupende immagini di Napoli, del suo centro storico, attraversandola per vie e vicoli, icone e chiese, piazze e fontane.
    Una Napoli raccontata oltre che nei luoghi dai volti/icone delle eccellenze napoletane come Sophia Loren, Concetta Barra, Eduardo, Peppino e Titina De Filippo, Pupella Maggio, Massimo Troisi, Totò, e tanti altri. 
    Il ritratto della Napoli otto-novecentesca è definito anche attraverso la narrazione di Maria Teresa Giorgio che si trasformerà in donne simbolo di Napoli, della sua storia e della sua cultura.
Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.