Premio Libro in corto assegna menzione speciale al film didattico Anime Sospese del Liceo Alfano I e del IIS Trani di Salerno

0

Festa del Libro in Mediterraneo: "Anime Sospese"

Festa del Libro in Mediterraneo: "Anime Sospese"

Pubblicato da TDS Salerno su Venerdì 13 luglio 2018

Il Liceo Alfano I di Salerno il 10 luglio 2018, presso la Casa della Cultura di Atrani (SA),  ha ricevuto una menzione speciale per il film didattico  Anime Sospese.
La premiazione è avvenuta nell’ambito della manifestazione incostieraamalfitana, Festa del Libro in Mediterraneo, Premio Costadamalfilibri giunto alla dodicesima edizione con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La serata, quarantanovesima della manifestazione, ha visto la premiazione della sezione Libri in corto, dove la vincitrice della sezione è stata Bruna Autuori ideatrice, sceneggiatrice e regista del corto Dedalo  e assegnare la menzione speciale al film didattico Anime Sospese del Liceo Alfano I di Salerno e del ISS Trani di Salerno, prodotto da TDSProduction, in collaborazione con GiffoniFilmFestival.
A presiedere la giuria che ha selezionato i cortometraggi Valentina Bertuzzi.
L’idea di inserire una sezione dedicata ai corti d’autore, come ha sottolineato il direttore tecnico della manifestazione Alfonso Bottone, è insita nella manifestazione sin dalle sue origini poiché vi è un interesse nell’intrecciare tutte le arti performative e soprattutto di evidenziare lo stretto legame tra cinema e letteratura, come in un vaso comunicante.
Ogni libro ha in sé un viaggio esperienziale fatto di parole che condivide con altre arti, principalmente con il cinema. L’idea del libro che invade territori altri ha portato che quest’anno la manifestazione ha spaziato non solo nei comuni della Costiera Amalfitana anche a Napoli e nelle zone dell’Agro-Nocerino.

La dirigente scolastica Elisabetta Barone del Liceo Alfano I nel presentare il film didattico Anime sospese ha sottolineato come sia nato dalla sinergia di diverse componenti scolastiche e professionali ponendo in relazione positiva e propositiva i due mondi, dove l’esperienza fatta dagli studenti è un modello più che positivo di Alternanza scuola lavoro e di didattica innovativa come la movie education, con risultati tangibili poiché alcuni studenti hanno intrapreso questo ambito come formazione e lavoro.
L’idea alla base del film è la possibilità di creare un made in Italy dell’immateriale, in particolare della canzone napoletana e dei personaggi letterari che si sono intrecciati con essa, e come questo valore possa essere riscoperto dagli studenti e divenire un vero e proprio brand spendibile nel mondo.
Gli studenti sono stati attori, musicisti, costumisti, danzatori, guidati dai loro insegnanti che si sono occupati della creazione delle coreografie e della composizione musicale, della creazione degli abiti. Gli studenti hanno collaborato con alcuni attori professionisti ponendosi in sintonia con loro. La regia è di Lucio Bastolla.
Il film Anime Sospese partendo dal caffè sospeso lascia intendere come le anime di personaggi della cultura partenopea influenzino ancora oggi la cultura non solo napoletana.
Il corto vincitore Dedalo di Bruna Autuori è ispirato all’ Ulysses di Joyce, infatti è stato prodotto dall’Associazione culturale James Joyce che intende promuovere l’opera principale di Joyce inserendosi in un format internazionale Blooms days che vede la lettura del testo il 16 giugno di ogni anno, mettendo in relazione con Dublino le città italiane di Genova, Trieste e Salerno.
L’idea alla base del corto, come sottolineato dall’autrice Bruna Autuori, è la possibilità di divulgare il testo di Joyce creando un legame simbolico con la città di Salerno.

Tonia Barone

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.