Brahms e Debussy con il Trio Enea per Max 70

0

Sarà il  Trio Enea a porgere gli auguri di Natale nell’ambito della rassegna di musica da camera #Max70, diretta da David Romano a Villa di Donato lunedì alle 20,30.
Nata in seno  all’Avos Chamber Music Project, la giovane formazione propone il “Trio op 8 in si minore” di Johannes Brahms e il “Trio in sol maggiore” di Claude Debussy.
Il “Trio op. 8”  di Brahms giunge all’ascoltatore moderno con due pregi  contrastanti per la loro origine, essendo il lavoro nato quasi da un impulso giovanile, con la connessa freschezza inventiva e la spregiudicatezza conseguente, ma poi sottoposto ad una colta revisione dallo stesso autore ben trentacinque anni dopo.
Di un brano di viaggio, può parlarsi per il “Trio il sol maggiore” composto da un giovanissimo Debussy  in tournée a Firenze con  Madame Nadezhda von Meck, la facoltosa protettrice di Pètr Il’ic Cajkovskij in viaggio con i suoi figli e con il violoncellista Danilchenko.
Ci sono rimembranze di Schumann e di Brahms nella pagina di un diciottenne fresco di studi, ma c’è tutta la trasparenza e la nitidezza che saranno cifra stilista del Debussy maturo, ma va acutamente colta mentre ci si lascia avvolgere dalle atmosfere ancora pienamente romantiche del Trio.

Dario Ascoli

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.