Lennie Tristano 40 – Lo Sweeping Tour di Frank Gambale

0

Quaranta anni e nessuna stanchezza. Un traguardo eccellente per il Jazz Club Lennie Tristano di Aversa, uno dei club più conosciuti nei circuiti jazz internazionali, tappa più che frequente nelle tournée dei musicisti americani ed europei,  che si appresta ad inaugurare il segmento primaverile della sua stagione concertistica con il concerto – evento della All Stars Band di Frank Gambale.
Il prossimo 17 Aprile all’Art Gallery Civico 103 di Piazzetta Lucarelli, il chitarrista australiano originario di Paternopoli, colonna portante della Elektric Band di Chick Corea, inaugurerà la rassegna Lennie Tristano 40, rendendosi protagonista di un concerto che già promette di restare nella storia del Club. Gli appassionati di jazz potranno infatti ascoltare una band internazionale formata da musicisti provenienti da diverse parti del mondo che parlano il linguaggio della fusion, non solo per la loro provenienza da paesi diversi, ma anche perché ognuno di loro può vantare collaborazioni e percorsi individuali differenti. Il pianista Jerry Léonide, vincitore del Montreaux Jazz Festival Solo Piano Competition, il bassista Hadrién Feraud, collaboratore di  Herbie Hancock, John Mc Laughlin e Hiromi Huehara,  il batterista Gergo Borlai, musicista che ha accompagnato Bob Mintzer e Hiram Bullock, affiancheranno in palcoscenico il talento di Gambale, innovatore della chitarra elettrica e inventore della tecnica sweep picking. Nella musica della band non mancano i riferimenti al blues e al rock, così come alla musica acustica, che si mescolano tra loro conditi dalla raffinata bravura dei musicisti. Lo Sweeping Across Europe tour ha toccato già gran parte dell’Europa riscuotendo ovunque grandissimi consensi e di conseguenza le aspettative del pubblico amante della musica afroamericana sono piuttosto alte.

Conosciuto anche per le sue innovative tecniche esecutive, a Gambale non è mai mancato l’interesse per la didattica: dagli esordi presso il Guitar Institute of Technology di Hollywood, città in cui il chitarrista conseguì il suo diploma di strumento e mosse i primi passi con le case discografiche, alle consulenze presso la Yamaha e la Ibanez, case che hanno progettato strumenti e accessori battezzati con il suo nome.
È inoltre presente sul web con diversi videocorsi dedicati al proprio strumento e all’insegnamento delle tecniche da lui sperimentate e cura personalmente il dipartimento di chitarra della  Los Angeles Music Academy. Tra i suoi album da ricordare, Lightyears e Eye of the Beholder con la Elektric Band e i più recenti lavori da solista Natural High e Natural Selection.  

Angela Caputo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.