Al Teatro San Carlo Maria Callas rivive nella voce di Anna Netrebko

0

Prende il via sabato 8 Ottobre la stagione di concerti del Teatro San Carlo di Napoli con il recital della soprano russa Anna Netrebko, considerata tra le migliori voci liriche del nostro tempo.
La stagione di quest’anno è interamente dedicata a colei che incarnò in vita il mito della voce perfetta, la grande Maria Callas, di cui si celebrerà l’anno prossimo il centenario della nascita, avvenuta nel 1923.
Mirabile anteprima dell’anno celebrativo che si appresta ad iniziare, e che coinvolgerà i più importanti teatri del mondo, era già stata in Aprile la suggestiva opera- performance di Marina Abramovic a lei dedicata, The Seven Deaths of Maria Callas, che proprio il massimo napoletano ha ospitato nella scorsa stagione.
La Callas fu un’artista da tutti considerata ineguagliabile quanto alle sue capacità espressive, le sue agilità di voce e le sue capacità attoriali, ed è lecito pensare che la soprano russa possa esser messa a dura prova in un recital come quello che si ascolterà al San Carlo, in quanto esso contiene molti dei brani interpretati in passato dalla diva greco – statunitense, la quale, giova ricordarlo, ha fatto parte di una generazione di cantanti aventi doti vocali mai più raggiunte.
Il programma prevede infatti brani come Mild un Leise da Tristan und Isolde di Wagner, Anch’io dischiuso un giorno da Nabucco, Un bel dì vedremo da Madama Butterfly di Puccini, e altri capolavori cui è legata la fama della leggendaria soprano, costituendosi così come un excursus tra le migliori interpretazioni della Callas.
Ma è ipotizzabile che la bella Anna regga il confronto, in quanto nel tempo ci ha abituato a performances ricche di talento vocale e corredate di ottima presenza scenica.
Ad accompagnarla sul podio Jader Bignamini alla guida dell’Orchestra del Teatro San Carlo .
L’orchestra eseguirà inoltre la Sinfonia del Nabucco, l’Intermezzo della Manon Lescaut di Puccini, l’Ouverture da Ruslan e Ljudmila di Glinka, e il Preludio del Tristan und Isolde.

Angela Caputo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.