La prima del NapHub è dedicata alla grande cameristica

0

Sarà l’inedita location del NapHub, in Villa Sanfelice di Monteforte a Viale Gramsci 4, ad ospitare alle 18,30 del 16 febbraio il secondo appuntamento  cameristico della  rassegna dei Virtuosi di Sansevero curata da Riccardo Zamuner.
Protagonisti oggi, con Riccardo Zamuner,  saranno Gabriele Pieranunzi (nella foto),  primo violino di spalla del Teatro di San Carlo di Napoli,  Simonide Braconi prima viola del Teatro alla Scala di Milano dal 1994, Francesco Fiore, membro del Quartetto Accardo, già prima viola dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, dell’Orchestra  Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, dell’ Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, e la violoncellista  e grande camerista  Silvia Chiesa.
Il programma prevede due pagine, tra loro legate da aspetti tonali, oltre che formali, e che disegnano l’evoluzione del linguaggio musicale lungo il classicismo fino all’alba del romanticismo:  il «Quintetto in Sol minore K. 516» di Mozart e il «Quintetto Op. 87 in Si bemolle maggiore»  di Mendelssohn.

Angela Caputo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.