Il Coreografo Elettronico vola all’IDACO Festival di New York

0

Il Coreografo Elettronico, giunto nel corso del 2016 alla sua ventesima edizione, vola a New York all’interno dell’IDACO Festival – Italian Dance Connection curato e prodotto da FLUSSO Dance Project in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e The Baruch Performing Arts Center  in partnership con  INSCENA Festival – Radio Nuova York – VIVO Ballet – Mare Nostrum Elements ECS – Anabella Lenzu Dance Drama – Umanism – Between the Seas – Ticino in Danza – Valentina Celada – Italytime.in.  IDACO nyc è stato creato da Vanessa Tamburi e Enzo Celli nel 2015 dal 2 al 4 giugno 2017.
La storica Rassegna sarà presente all’interno della manifestazione che si svolgerà presso Baruch Performing Arts Center 55 Lexington Ave, New York, NY.

Il Coreografo Elettronico è la celebre rassegna internazionale di videodanza diretta da Laura Valente dedicata alla ricerca della videoarte applicata al movimento ed alla danza che proprio a partite dal 2016 propone sezioni aperte a nuovi linguaggi, agli artisti emergenti ed ad artisti  in rete , evolvendo da concorso tradizionale a luogo della sperimentazione e della ricerca.
Il nuovo bando per partecipare all’edizione 2017 è presente sul sito della rassegna www.coreografoelettronico.it.

La nuova anima artistica di cui si è dotato il Coreografo Elettronico lo colloca a pieno nel contesto contemporaneo della videoarte divenendo una vetrina che contiene le differenti anime  di cui si compone quest’arte.
Il Coreografo Elettronico, selezionato dall’IDACO tra tante ed importanti realtà italiane, è in programma il 4 giugno 2017 all’interno della sezione DOCUMENTARI E VIDEO DANZA in IDACO NYC “ON&OFF”.
La direttrice della rassegna Il Coreografo Elettronico, Laura Valente ha deciso che saranno proiettati alcuni video delle edizioni storiche e i premiati  italiani dell’ultima edizione.
Ad annunciare la scelta della storica rassegna di video danza di partecipare IDACO – Italian Dance Connection è stata Vanessa Tamburi Direttore Artistico dell’IDACO durante la presentazione del terzo Festival di Danza Contemporanea che si svolgerà nella Grande Mela,  dal 30 Maggio al 4 Giugno 2017.
ITALIAN DANCE CONNECTION, IDACO nyc è una piattaforma per gli artisti italiani in visita o residenti a New York, e per gli artisti newyorkesi che vogliono partecipare ad un dialogo con la cultura italiana, esplorare e condividere i loro percorsi attraverso il movimento, la coreografia e le arti visive.
IDACO nyc cerca di incoraggiare la collaborazione e la ricerca artistica, attraversare i confini culturali, impiegare diverse risorse creative, offrire una piattaforma artistica e coltivare un senso di identità comune.
La massima dell’IDACO è di poter raccontare storie del nostro tempo attraverso il legame tra la danza e le altre arti contemporanee.
Il tema scelto quest’anno da IDACO è TransformAction come l’arte si trasforma in risposta ai cambiamenti che interessano la nostra vita. Infatti il nostro modo di muoverci, incontrarci, percepire, muta con i tempi e gli artisti non possono che essere i primi ad avvertire e riflettere sulla mutazione che investe tutti i campi dal personale, al sociale al politico.
PROGRAMMA completo del  FESTIVAL di Danza Contemporanea

PRE-SHOW EVENT – 30 Maggio alle 18:00
Presso lo IAM – Italian American Museum, 155 Mulberry St, New York, NY 10013
Presentazione di giovani artisti, con video proiezione e programma OFF-SITE. Donazioni e aperto al pubblico
INAUGURAZIONE – 31 Maggio alle 18:00
Presso ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA, 686 Park Ave, New York, NY 10065
Reception, presentazione del programma, video e site-specific performance. Gratuito e aperto al pubblico.
IDACO nyc “ON & OFF” – 2 /3 GIUGNO alle 19:30 e 4 GIUGNO alle 17:30 e 19:30
Presso, BARUCH PERFORMING ARTS CENTER 55 Lexington Ave, New York, NY 10010
Abarukas, AlphaZTL/ Fabula Saltica, AnabellaLenzu/DanceDrama, Azul Dance Theatre, Balletto Teatro di Torino, CompañíaImprovisada, Cie Twain, Dacru Dance Company, Douglas Dunn + Dancers, ECS/Mare Nostrum, Equilibrio Dinamico, FLUSSO dance, Milano Contemporary Ballet, Clarissa Fattoruso& Giorgia Vitali, Grazia Capri, Gessica Cipriano, Parconny, VEICOLO DANZA, Sarah Nagle& Justin Ross
DOCUMENTARI E VIDEO DANZA in IDACO nyc “ON & OFF”
Angelo SilvioVasta/Caterina Rago, Coreografo Elettronico, Experimental Film Virginia FrameaSubstantia, Nancy Allison Dance & Film

Tonia Barone

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.