FRED ASTAIRE, I SUOI INIZI E LA SUA ELEGANZA

0

Fred Astaire è stato un ballerino, coreografo, cantante ed attore apparso in molti film americani e musical di Broadway.
La sua carriera teatrale e cinematografica è durata in totale 76 anni, durante i quali ha realizzato 31 musical. E’ stato nominato il quinto fra le più grandi star maschili di tutti i tempi. La madre organizzò uno spettacolo per la figlia Adele, che aveva un talento naturale per il canto e la danza, e nonostante Fred si rifiutasse di prendere lezioni di danza, in quanto imitava facilmente i passi della sorella, s’impegnò tantissimo nello studio del pianoforte, dell’armonia e del clarinetto.
La famiglia si trasferì a New York per lanciare la carriera nello show business dei figli. Nonostante la simpatica rivalità tra i due fratelli, loro riconobbero in fretta i loro punti di forza individuali, l’eleganza di Fred ed il grande talento di Adele. I due fratelli assunsero il nome “Astaire” nel 1905 dopo aver studiato danza, dizione e canto con l’intento di realizzare uno spettacolo. Il loro primo spettacolo si chiamò Juvenile Artists Presenting an Electric Musical Toe-Dancing Novelty, dove Fred indossava un cappello a cilindro e smoking nella prima parte ed un costume da aragosta nella seconda. Il giornale locale scrisse che gli Astaire erano i più grandi “bambini prodigio” del circuito vaudeville.
Grazie all’arte del vendere del padre, Fred ed Adele ottennero rapidamente un contratto con un ottimo ingaggio e rappresentarono il famoso Orpheum Circuit in tutti gli Stati Uniti d’ America. Ben presto Adele divenne più alta di Fred e la loro coppia cominciò a sembrare inusuale. Quindi la famiglia decise di far prendere al duo una pausa di due anni dallo show business, e far si che il tempo restituisse a Fred i centimetri necessari per raggiungere la sorella.
Gli Astaire divennero sempre più raffinati e cominciarono ad inserire il Tip Tap all’interno dei loro spettacoli. Fred era sempre alla ricerca di nuovi passi e cominciava a dimostrare la sua incessante voglia di innovazione e perfezione. Gli Astaire approdarono a Broadway nel 1917 con lo spettacolo Over the Top un “musical- rivista” patriottico, esibendosi per le truppe militari statunitensi e gli alleati.
A poco a poco l’eleganza di Fred iniziò ad oscurare il talento della sorella Adele, nonostante lei fosse ancora all’altezza dei suoi spettacoli, il suo humor e la sua bellezza, insieme all’accurata preparazione delle coreografie di Fred continuava ad attirare molte attenzioni. Durante gli anni ’20 apparvero a Broadway e sul palco di Londra in spettacoli come Lady Be Good dei fratelli Gershwin, in Funny Face nel 1927 e poi in The Band Wagon ottenendo un grande successo sia con il pubblico americano che inglese. Da quel momento il tip-tap di Fred Astaire fu riconosciuto come uno tra i migliori. I fratelli si separarono nel 1932 quando Adele sposò il suo primo marito, Fred continuò ad avere successo anche da solo sia a Londra che a Broadway.
La fine della partnership con la sorella è stata traumatica per Fred, ma lo ha stimolato ad espandere il suo repertorio. Una volta libero dalle costrizioni e dai vincoli scaturiti dalle esigenze della sorella, e con una nuova partner Claire Luce, ha creato un romantico passo a due con la celeberrima canzone Night and Day di Cole Porter che era scritta per Gay Divorce. Fu proprio Claire Luce a incoraggiarlo verso uno stile più romantico. Il successo dello spettacolo di Gay Divorce fu totalmente attribuito proprio a questo splendido passo a due, e quando fu riproposto in versione cinematografica, segnò per sempre un nuovo modo di fare musical. 

Gabriella Spagnuolo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.