“Occorrono troppe vite per farne una” , Eugenio Montale, Le occasioni

0

E’ entrato nel vivo il festival Salerno Letteratura in programma dal 18 al 26 giugno il principale appuntamento letterario del sud Italia. Nato da un’intuizione dell’indimenticabile Francesco Durante, la manifestazione giunta alla nona edizione, questo anno ha per titolo Le occasioni, esplicito omaggio al poeta Eugenio Montale che sottolinea anche la vera natura del festival, non solo contenitore di eventi, ma significativa opportunità di incontro, di lavoro, di dialogo. Dunque non solo scrittori, ma pure musicisti, attori italiani e stranieri, giornalisti, conduttori.
Gli innumerevoli eventi si svolgono tra il Duomo millenario, le piazzette del centro storico, il Museo Diocesano, l’Arco Catalano, luoghi aperti adatti al raccoglimento e all’ascolto in totale sicurezza. Il fitto programma, con il sostegno di Regione Campania, Comune di Salerno, Camera di Commercio e Scabec, vede la partecipazione della scrittrice polacca Olga Tokarczuk, Premio Nobel per la Letteratura, della statunitense di origine indiana Jhumpa Lahiri, Premio Pulitzer, e degli scrittori Erri De Luca e Alessandro Baricco, Lidia Ravera, Dacia Maraini, solo per dirne alcuni.
Il cartellone ideato dal direttore organizzativo della manifestazione Ines Mainieri insieme ai codirettori artistici Gennaro Carillo, Matteo Cavezzali e Paolo Di Paolo e alla responsabile del programma ragazzi Daria Limatola, è ricchissimo di appuntamenti ed alcuni vengono proposti in lingua inglese.
Si confermano la Summer School, lo spazio di formazione per i giovanissimi, e il rapporto con il Premio Strega, che durante il festival presenta al pubblico i cinque finalisti che si contenderanno il prestigioso riconoscimento e si aggiunge Salerno Filosofia. Resta attiva la collaborazione con altri festival, come il Tramefestival di Lamezia Terme e Marina di libri di Palermo, attraverso lo scambio di ospiti, la creazione di format trasversali. Moltissime anche le novità come i flash mob o salet whatapp, e per essere aggiornati su orari, luoghi vi segnaliamo www.salernoletteratura.it.
Gli eventi, con prenotazione obbligatoria, si svolgono all’aperto nel rispetto del distanziamento fisico e delle misure anti Covid-19.

Dadadago

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.