I Virtuosi di Sansevero inaugurano la stagione della Franco Michele Napolitano

0

A Napoli ritorna in attività la Fondazione Franco Michele Napolitano con un nutrito cartellone di eventi nati sotto la direzione artistica di Maria Sbeglia.
Molti i concerti che si svolgeranno in diversi luoghi della Campania a partire dal prossimo 21 Febbraio, data di inizio della  rassegna riservata ai Virtuosi di San Severo, formazione che deve il proprio nome alla Cappella Sansevero, luogo in cui l’ensemble, nato da un progetto di Riccardo Zamuner, ha avuto il proprio debutto nel 2017.  Il concerto si svolgerà alle 20  nella Chiesa di S. Maria  delle Grazie, sede del Museo della Moda di Napoli. In programma il Quartetto Americano di Dvoràk e il quartetto op. 80 n. 6 di Felix Mendelssohn, eseguiti dal trio cameristico dei Virtuosi insieme a Vincenzo Bolognese, violino di spalla al Teatro dell’Opera di Roma, che tornerà nella città di Partenope  per esibirsi in virtuosa solitudine il 7 Marzo nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano con i 24 capricci di Paganini.
Il 9 Marzo l’apertura del ciclo di concerti presso il Circolo Canottieri con il Concierto de Alma, dedicato alla musica dei compositori spagnoli,  affidato al violino di Alessandro Perpich, al pianoforte di Gabriella Orlando e alla voce recitante di Walter Cerrotta.
Atteso per il 16 Marzo il debutto del pastiche operistico “Lo Malato Immagginario”, su musiche di Charpentier, Vinci, Orlandini e A.Scarlatti, costruito e diretto da Dario Ascoli.
Evento di spicco della programmazione di quest’anno, il lavoro, dedicato a Molière nel quarto centenario della sua nascita, segna il ritorno della fondazione al Teatro Sannazaro con una prima esecuzione assoluta di tre intermezzi buffi, raccordati da una accurata revisione delle partiture e portati in scena dall’ ensemble barocco della Fondazione e dai cantanti partecipanti al Laboratorio Residenziale Oltrecultura, stage di formazione appositamente allestito per la messa in opera del collage. A dare ulteriore pregio all’allestimento scenico, che sarà proposto in anteprima il 15 Marzo, è la regia di Claudio Ascoli, anima della storica compagnia dei Chille de la Balanza.
Sempre al Teatro Sannazaro, il 6 Aprile, i concerti per 2 e 4 pianoforti di Johann Sebastian Bach eseguiti da Maria Sbeglia, Umberto Zamuner, Marco Schiavo e Sergio Marchegiani, accompagnati dall’orchestra F.M. Napolitano.
I concerti di Aprile e Maggio vedono la presenza dei Virtuosi di San Severo in vari luoghi d’arte della città: il 1 Aprile nella Chiesa del Pio Monte della Misericordia, insieme a Gabriele Pieranunzi e Luca Signorini, il 19 a S. Maria delle Grazie insieme a Francesco Scelzo.
La chiesa dei Santi Cosma e Damiano ospiterà poi il pianoforte di Bruno Canino il 29 Aprile.
Interessanti anche gli appuntamenti del Circolo Canottieri: il 20 Aprile la soprano Leona Pelešková, la violinista Gabriela Drasarova e il pianista Luca Nathaniel Scognamiglio daranno vita alle Melodie dal cuore dell’Europa. L’11 Maggio Antonio Tinelli e Giuliano Mazzoccante con Italia e America, tra tradizione e folklore, un programma fatto di Jazz e classica. Il 15 Giugno Next Tango con Fabio Furia e Marco Schirru, dedicato alla musica argentina.
Il 6 Luglio ancora un concerto jazz con Paolo Palopoli, Massimo Mercogliano e Domenico Benvenuto, il 28 Settembre tornerà il canto con 4 Mani all’Opera! Ad ottobre ancora un Viaggio, questa volta nella musica vocale da camera dal ‘600 al ‘900, con Emanuela de Rosa e Adriano Pappalardo.
Attesi per novembre l’attore Maurizio Pellegrini e il compositore Massimo de Lillo con il loro pellegrinaggio dantesco . infine il trio Felix chiuderà la stagione a dicembre.
Altri quattro appuntamenti mattutini dedicati al jazz nelle domeniche di marzo a Villa Pignatelli per Pignatelli in Jazz, rassegna curata da Emilia Zamuner, mentre a Capri prenderanno vita dal 26 al 30 Maggio il Concorso pianistico e quello violinistico, dedicati  alla memoria di Emilia Gubitosi, fondatrice della Fondazione Napolitano, e di sua sorella Elsa.
La terrazza dell’ Hotel Caesar Augustus ospiterà durante la stagione estiva la ventesima edizione del Festival Dal Barocco al Jazz e la consueta Anacaprifamusica, in scena nelle piazze e nei giardini dell’isola azzurra.

Angela Caputo

 

 

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.