Il pianismo di Greg Burk al Lennie Tristano tra natura e sperimentazione

0

Tra amore per la melodia e sperimentazione il pianismo di Greg Burk approda al Jazz Club Lennie Tristano di Aversa  sabato 21 Maggio per raggiungere gli spettatori dell’ Auditorium Bianca D’Aponte dopo il successo del precedente appuntamento con il quartetto di Bobby Watson.

Tra i pianisti maggiormente in vista del momento, Burk, immediatamente segnalato dalla critica sin dalle sue prime apparizioni sulla scena del jazz, si può considerare tra i pianisti più produttivi della scena internazionale. Figlio d’arte e cresciuto in un ambiente decisamente orientato verso la musica, il pianista del Michigan si è da sempre espresso con un linguaggio che contempla tutte le sue passioni, da quella per il jazz puro a quella per le ibridazioni, con il quale si è mirabilmente espresso nelle sue produzioni discografiche. In esse si trovano spesso lavori dedicati alla natura, elemento con il quale le sue improvvisazioni sembrano integrarsi perfettamente. Oltre 20 i CD pubblicati, dal Detroit Songbook in cui lo affianca John Arnold, ai più recenti As a River e Simple Joy, suo ultimo progetto, lavori  in cui si ritrovano a volte brani conosciuti ai più, ma più spesso sue composizioni,  che si muovono quasi sempre su strade meticce, mescolate con altri stili, dal classico all’afro, al caraibico, cosa che fa di lui uno dei pianisti più interessanti del jazz attuale. I suoi pensieri musicali, oltre che alla natura sono spesso rivolti ai paesaggi sonori da lui interiorizzati nelle diverse città in cui ha vissuto, conservando la sua musica più ardita echi di metropoli e ritmi cittadini.

La sua predilezione per il linguaggio delle avanguardie si esprime al meglio quando suona semplicemente in trio, come avverrà per il concerto aversano, in cui sarà accompagnato dal bassista Marco De Tilla e dal batterista Domenico Iavazzo,  musicisti italiani che hanno entrambi avuto esperienze di studio con grandi maestri americani, il primo con Dave Holland e Larry Granadier, il secondo con Kenny Washington, Israel Varela e Greg Hutchinson. Al music store di Fantasy Music è possibile acquistare in prevendita i biglietti per l’evento. Le prenotazioni possono invece essere fatte telefonicamente ai numeri indicati o cliccando sul link indicato.
GREG BURK TRIO – 21 Maggio 2022 – Auditorium Bianca D’Aponte – via Nobel Aversa
GREG BURK – piano; MARCO DE TILLA – bass; DOMENICO IAVAZZO – drums

 Angela Caputo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.