La grazia di Pretty Yende riapre le porte del Teatro San Carlo

0

Ha lavorato nei più prestigiosi teatri lirici del mondo, dal Royal Opera House di Londra all’Opéra di Parigi al Metropolitan di New York e al Carnegie Hall, passando per la Staatsoper di Berlino e l’Opernhaus di Zurigo. In attesa di partecipare alla cerimonia di incoronazione di Carlo d’Inghilterra all’ abbazia di Westminster di Londra, evento previsto per il prossimo Maggio, la bella Pretty Yende si fermerà al Teatro di San Carlo, anch’esso costruito per volere di un un re Carlo nel lontano 1737, il  prossimo 6 aprile per riaprire al pubblico le porte del Massimo napoletano dopo la chiusura dovuta ai restauri che aveva costretto gli organizzatori  a trasferire il cartellone invernale sul palcoscenico del vicino teatro Politeama.
Nell’unico concerto della Settimana Santa del San Carlo, la soprano sudafricana, accompagnata al pianoforte da Michele D’Elia, si esibirà in un recital vocale che contempla anche il mottetto mozartiano Exsultate, Jubilate, normalmente eseguito con accompagnamento orchestrale. Non sono da meno le pagine che seguiranno: le rossiniane Beltà Crudele, L’Invito e La Pastorella delle Alpi, tratte dalle Soirèes musicali, Bel Raggio Lusinghier da Semiramide. Le notturne Beau Soir, e Clair de Lune di Debussy e altre bellissime pagine di Liszt e Donizetti.
Protagonista proprio al San Carlo qualche anno fa, di una Traviata in cui ha splendidamente  interpretato Violetta, Pretty Yende è considerata una delle migliori cantanti dei nostri tempi, dotata com’è di voce cristallina e di grandi capacità interpretative. Ha lei stessa raccontato di esser stata fulminata, quando era appena sedicenne, dall’ ascolto in uno spot pubblicitario del Duetto dei fiori  dalla Lakmè di Delibes e di aver in conseguenza di ciò intrapreso gli studi di canto che l’hanno portata a diplomarsi prima al South African College of Music e poi all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. La sua folgorante carriera l’ha vista vincitrice di numerosi premi in concorsi e riconoscimenti internazionali, tra i quali spiccano quello per il miglior album all’International Opera Awards e il primo posto al Vincenzo Bellini International Competition.
La performance prenderà vita alle ore 19 per riservare a spettatori e turisti un momento di bellezza pur tra il caos delle festività pasquali. 

Angela Caputo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.