Il 14 luglio 2025, nell’Anfiteatro degli Scavi di Pompei, per la rassegna BOP – Beats Of Pompeii, grande concerto di Stefano Bollani in quintetto. Con il celebre pianista e compositore, che ha regalato un evento strepitoso presentando brani inediti, un “dream Team” composto da “mostri” del jazz internazionale: il contrabbassista Larry Grenadier e il batterista Jeff Ballard, americani (insieme nel trio di Brad Mehldau), il virtuoso della fisarmonica Vincent Peirani, francese, talento della musica jazz, musica, classica ed etnica e il talentuoso percussionista Mauro Refosco (già in formazione con Red Hot Chili Peppers, David Byrne e altre superstar), brasiliano.

Stefano Bollani a Pompei
Il concerto
Come sempre, Bollani sorprende con la scelta del suo repertorio. Nel concerto proposto a Pompei ha presentato quasi tutti inediti, composti per i favolosi musicisti con i quali sognava da tempo di condividere un progetto.
Caldi, morbidi, ricchi di saudade e ritmo latino, di magnifici assolo di fisarmonica, il compositore e pianista inanella “Tribe Statement”, “One More Bar”, dalla sonorità più elettronico-funk, “Peiranata”, “Choro in the Light”, “Larry and the Unknow” e “Umbria Jeff”, dedicati ai musicisti che condividono con lui la scena.
Come sempre tra grandi jazzisti, si intrecciano virtuosi assoli per poi lasciare spazio al magnifico, rutilante, pianismo di Bollani. Nel suo stile, Bollani sorride al pubblico, gigioneggia inserendo qualche nota da “Il mondo”, per “raccontare” l’incanto della beatlesiana “And I Love Her”. “Mi sarebbe piaciuto scrivere questa canzone – racconta Bollani – ma è arrivato prima Paul!”, scherza l’artista…Fantastici gli intrecci di percussioni di consumata maestria, il dialogo tra piano e contrabbasso, tra fisarmonica e tastiere suonate sempre da Bollani.
Bis richiesto a gran voce dal pubblico entusiasta, concesso con il brano “Passion Fruit”.
Prossimi progetti
In cantiere Bollani ha tanti nuovi progetti, da un film d’animazione che uscirà il prossimo ottobre, “Marcel e Monsieur Pagnol” di Sylvain Chomet, la quinta edizione del programma musicale “Via dei Matti n° 0” con Valentina Cenni, anche un musical ideato con la moglie Valentina. E, naturalmente, l’atteso cd del magnifico concerto che ha tenuto a Pompei e in altre località italiane. Un successo annunciato per un jazz multietnico, irresistibile.
(ph. di Maresa Galli)