Si presenta sotto “il segno dei 4” il Campania Libri Festival-La fiera dell’editoria, diretto da Ruggero Cappuccio e curato da Massimo Adinolfi. La rassegna, finanziata dalla Regione Campania e organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival presieduta da Alessandro Barbano, avrà luogo dal 2 al 5 ottobre 2025 negli spazi di Palazzo Reale e in alcune sale della Biblioteca Nazionale di Napoli. Ben 120 stand, con 35.000 presenze dello scorso anno, numero destinato a crescere coinvolgendo anche sempre più giovani.
Gli autori
Nelle serate di incontri e presentazioni, Diego De Silva, Viola Ardone, Antonella Cilento e Silvio Perrella dialogheranno con i seguenti: Carlo Massarini e Carlo Boccadoro, Stefano Bollani, Chiara De Silva, Kento, Marcello Fois, Elena Stancanelli, Alessandro Vanoli, Giuseppe Barbera, Giuseppe Conte e le immagini di Mimmo Paladino, Giuseppe Montesano, la scrittrice spagnola Rosa Montero, Enrico Terrinoni.
Grandi nomi interverranno al Festival: lo scrittore statunitense Richard Ford (incontro in collaborazione con il Festival internazionale Le Conversazioni), i tedeschi Daniela Dröscher e Harald Gilbers, la svedese Elisabeth Åsbrink, i francesi Olivier Guez e Maylis de Kerangal, la spagnola Elvira Lindo, il venezuelano Edgar Borges e lo scrittore, poeta e saggista rumeno Mircea Cărtărescu, la scrittrice tedesca naturalizzata italiana Helena Janeczeck, il regista romeno Cristian Mungiu, Lama Michel Rinpoche, la sex worker argentina Georgina Orellano, il giornalista spagnolo José Luis Sastre, l’ex ministro della Cultura della Palestina Atef Abu Saif e Sari Bashi, che ha co-fondato e diretto l’ONG israeliana Gisha in difesa dei diritti dei palestinesi, in primis dei residenti a Gaza.
Completano gli interventi celebri scrittori italiani: Andrea Bajani, Edoardo Albinati con Matteo Garrone e Rocco Ronchi, Francesco Carofiglio, Piergiorgio Pulixi, Emanuele Trevi, Maurizio De Giovanni, Gian Marco Griffi, la vincitrice del Premio Campiello 2025 Wanda Marasco, Paolo Di Paolo, Elisabetta Moro e Marino Niola, Elisabetta Rasy, Antonella Ossorio, Teresa Ciabatti, Roberta Scorranese, Annalisa De Simone, Antonio Castaldo, Laura Imai Messina, Massimiliano Virgilio, Giorgio Vallortigara, Raffaele Alberto Ventura, Roberto Esposito, Fabio Salamida, Lou Ms. Femme, Alessio Arena, Isabella Pedicini, Cinzia Giorgio, Chiara Tramontano, Marina Cuollo, Enza Alfano, Valeria Galante, Anna Pavignano, Antonio Moresco, Raffaele Mozzillo, Matteo Bussola, Sofia Assante, Antonio Pascale, Manuela Maddamma, Paola Caridi, Mirella Armiero, Pier Luigi Razzano, la scrittrice Alae Al Said, nata a Roma da genitori palestinesi, Annamaria Ghedina, Antonio D’Addio e molti altri.

Un momento della presentazione a Santa Lucia
Il variegato programma
“Ai quattro angoli del mondo”, a cura di Giulio Goria, è incentrato sulla geopolitica internazionale. Intervengono Pegah Moshir Pour, Alexander Baunov, Alessandro Aresu, Aldo Schiavone ed Eugenio Mazzarella.
Si parlerà di “Quattro chiacchiere sull’Intelligenza (artificiale e non)”, affidate a Ernesto Forcellino.
Non mancheranno “Quattro salti nella storia di Napoli”, a cura di Carmine Pinto.
Sarà presentata la mostra “Briganti!” del Museo Nazionale di Risorgimento di Torino, in collaborazione con l’Istituto di Storia del Risorgimento di Napoli e con il patrocinio della Società Napoletana di Storia Patria.
E ancora “Quartetti. Quattro dialoghi intorno alla poesia contemporanea”, coordinati da Carmen Gallo.
“Quattro passi nel delitto”, a cura di Giancarlo Piacci, condurrà da Camilleri al commissario Oppenheimer di Harald Gilbers e alle ispettrici di Piergiorgio Pulixi.
A “Quarto potere”, con Titta Fiore, presidente della Film Commission Regione Campania, si parlerà di cinema e suoi protagonisti come Luca Zingaretti e Teresa Saponangelo.
Il Festival parla anche ai bambini, ai quali dedica “Forza quattro!”.
“Quadranti” è il titolo degli incontri sulla letteratura, a cura di Giancarlo Alfano, in collaborazione con il Dottorato di Filologia dell’Università “Federico II” di Napoli.
“A quattro mani” è una serie di letture che traduttori e traduttrici offriranno dei loro scrittori più amati e ancora incontri con giovani e talentuose scrittrici.
Torna la serie di incontri sulle “Eretiche”, da un’idea di Ruggero Cappuccio, a cura di Cristina Marra.
Imperdibile il progetto “L’isola della libertà”, a cura del Maestro Mimmo Paladino e di Ruggero Cappuccio, con protagonisti i lettori.
All’universo femminile sono dedicati i tre eventi della sezione “L’arte per esistere o per resistere”, a cura di Nadia Baldi.
“Profondamente popolare” è l’omaggio del Festival a Boccaccio,
in occasione del 650esimo anniversario della morte.
E ancora masterclass di Enzo Avitabile e Antonella Cilento, incontri sull’editoria, l’omaggio a Giancarlo Siani, incontri sulla sicurezza stradale l’evento teatrale con la Fondazione De Filippo e tanti incontri con protagonisti del mondo dell’arte e della cultura.
(Tutti gli eventi del Campania Libri sono gratuiti. Per gli spettacoli serali al Teatro di Corte è necessaria la prenotazione (fino ad esaurimento posti) sul sito campanialibrifestival.it).