Il Teatro Sancarluccio di Napoli ha presentato un cartellone variegato per un pubblico sempre più ampio e di vari gusti. Il teatro, che si avvale della direzione artistica di Giuliana Tabacchini e della co-direzione artistica di Riccardo Citro, presenta cinque sezioni: “Sezione Scrittori a Teatro”, a cura di Gigliola de Feo ed Ersilia Soffiotti sotto l’etichetta di Scenario biondo; “Sezione Cronache Sonore”, a cura di Giuseppe Prudente; “Sezione Stand Up”, “Sezione Prosa” e “Sezione Burlesque”.
Gli spettacoli
Taglio del nastro, il 23 ottobre 2025, con Edoardo Albinati con lo spettacolo “29 anni in galera senza mai passarci una notte”.
Il 24 e 25 ottobre in scena lo spettacolo “One day” di Silvio De Luca, con Francesca Ciardiello, Silvio De Luca, Alessia Esposito per la regia di Angela Rosa D’Auria.
L’8 e il 9 novembre Luca Gaeta e Francesco Esposito sono gli autori di “Viene cu’mme- alla ricerca della napoletanità”; in scena Gennaro Calvano, Luca Gaeta, Rita Genni, Mattia Toledo, per la regia di Giuseppe Calabrese e Francesco Esposito.
Dal 13 al 23 novembre lo spettacolo “Caduta nella rete”, con Gigliola de Feo, Ester Chica, Pasquale Donnarumma e Diego Consiglio; regia di Gigliola de Feo ed Ersilia Saffiotti.
Il 4 dicembre la musica subentra alla prosa, con la presentazione dell’album “Elsewhere” del trio composto da Mario Montella, Gianfranco Coppola e Giuseppe D’Alessandro.
L’11 dicembre verrà presentato “Addò So’ Nata”, l’album di Yurei, al secolo Giorgia Iappelli.
Il 12 dicembre, per la sezione Stand Up, in scena lo spettacolo “Battute volgari”, di e con Daniele Fabbri.
Il 13 e 14 dicembre Gianni De Feo sarà il protagonista de “La fine del mondo”, spettacolo musicale di Roberto Russo.
Il 17 dicembre sarà la volta dello spettacolo “Maledette feste”, di e con Isabella Pedicini.
Il 18 dicembre ancora la presentazione di un album, “Homo Sensorium”, di e con Valerio Virzo.
Dal 19 al 21 dicembre Salvatore Gisonna e Peppe Laurato portano in scena “Due di troppo”, con Peppe Isaia e Lucia Giso e la regia di Angelo Belgovine.
Il 2 gennaio 2026 apre l’anno con “Programma 101 – una storia dimenticata raccontata da Lorenzo Marone”.
Il 3 e 4 gennaio sarà la volta dello spettacolo “Algoritmo: lui e l’Ai” di Raffaello Tullo e Andrea Delfino, con Martina Salvatore e Raffaello Tullo, regia di Marco Rampoldi.
Dal 9 all’11 gennaio in scena “Wet Floor”, spettacolo di Fabio Pisano con Daniel Dwerryhouse e Federico Giaime Nonnis, regia di Maria Assunta Calvisi.
Il 15 gennaio, per la Stand Up, Monir Ghassem sarà il protagonista di “Articolo 1”.
Dal 16 al 18 gennaio in scena “Il sindaco scomparso”, di e con Nicola Acunzo.
Dal 23 al 25 gennaio sarà la volta di “Velluto”, lo spettacolo con Raffaella Di Caprio e Rosario D’Angelo che ne cura anche la regia.
Dal 30 gennaio al 1° febbraio sarà la volta di “Io è…lei” di Maria Rosaria Selo.
Dal 6 all’8 febbraio Michele Lettera presenta “Lettera di un pastassino”.

Si cambia genere con “Le Folies ‘o Sancarlucc”, quattro appuntamenti di Burlesque&Cabaret con Fanny Damour, in scena il 13 febbraio, il 6 marzo, il 24 aprile e l’8 maggio.
Il 18 e il 19 febbraio, per la sezione Stand Up, Paola Michelini sarà la protagonista di “Introversa”.
Dal 20 al 22 febbraio Roberta Astuti porterà in scena “Idillio lagunare”, spettacolo scritto e diretto da Marco Sgamato.
Dal 28 febbraio al 1° marzo Nadia Terranova sarà protagonista di “Quello che so di te”.
Il 7 e l’8 marzo protagonista “La Confessione”, di e con Gennaro Morrone.
Il 12 marzo in scena con lo spettacolo “E poi muori tour”, con Davide Rosolini, tra musica e storytelling.
Dal 13 al 15 marzo sarà la volta dello spettacolo “E arriva lei!!!” di Davide Rossetti.
Dal 20 al 22 marzo in scena “Il segreto di Shakespeare”, di Marianna Iannaccone, regia di Riccardo Citro.
Dal 27 al 29 marzo Vincenza Alfano sarà la protagonista de “Il cuore nel cassetto”.
Dal 9 al 12 aprile in scena “Gravità permanente” di Betta Cianchini, con Antonio Guerriero e Luana Pantaleo.
Il 16 aprile sarà presentato il nuovo libro di Paolo Di Paolo.
Gran finale di stagione, il 17 aprile, con “Reel”, di e con Ciro Giustiniani, il 18 e 19 aprile con “’O Panaro”, con Vincenzo Vecchione e Graziano Purgante, il 15 maggio con lo spettacolo “Chi sono loro”, di e con Teresa Ciabatti.
“Scarpetta in carrozza”
In occasione del centenario della morte di Eduardo Scarpetta, dal 28 novembre al 7 dicembre, il Sancarluccio presenta “Scarpetta in Carrozza”, dedicato al grande artista napoletano. Si tratta di un progetto speciale patrocinato dal Ministero dello Spettacolo dal vivo, a cura di Riccardo Citro. Verranno proposti spettacoli “scarpettiani” sotto forma di corti teatrali. È un progetto mirato a dare continuità alla riforma del teatro napoletano moderno avviata dallo stesso Scarpetta, passando da Raffaele Viviani fino ai fratelli De Filippo.