Al Ravello Festival: debutta Pygmalion di Raphaël Pichon

0

Prosegue il cartellone settimanale del Ravello Festival 2026 e il Belvedere di Villa Rufolo si prepara ad accogliere un debutto assoluto.
Domani 17 luglio alle ore 20 arriva per la prima volta a Ravello “Pygmalion”, uno degli ensemble europei più innovativi nell’ambito dell’esecuzione storicamente informata.
A dirigerlo sarà il suo fondatore, Raphaël Pichon, con il progetto “Noctambule”.
Nato nel 2006, Pygmalion si è imposto sulla scena internazionale grazie a una cifra stilistica precisa: unire rigore musicologico e intensità teatrale. L’ensemble collabora con le principali istituzioni musicali europee ed è riconosciuto per riletture originali del repertorio barocco, classico e romantico.
A completare il palcoscenico ci sarà Stéphane Degout, baritono francese tra i più apprezzati interpreti del repertorio liederistico. Ospite abituale dei maggiori teatri del mondo, Degout porta a Ravello la sua cifra interpretativa, fatta di profondità e raffinatezza.
Il concerto segue il fine settimana dedicato a Monteverdi e al dialogo culturale tra Italia e Romania. Con “Noctambule” si cambia registro e si entra nel cuore del Romanticismo tedesco.
Il programma, studiato anche nella successione dei brani, propone pagine di Schubert e Brahms in una lettura che promette di mettere in luce legami e contrasti tra i due compositori.
L’idea è quella di costruire un percorso notturno, da qui il titolo Noctambule, tra lied, pagine strumentali e atmosfere intime.

Dopo il successo degli appuntamenti precedenti, il Festival conferma così la sua vocazione: portare a Villa Rufolo nomi di primo piano e progetti originali, capaci di dialogare con la bellezza unica del Belvedere.

Franco Milone

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.