Sweet Sweat è il nuovo album del duo Crossway

0

E’ uscito il 7 dicembre 2017  “SWEET SWEAT”,  il nuovo cd di Fabio Bagnato e Daniela Fiorentino, fondatori del duo CROSSWAY, per l’etichetta omonima del duo CROSSWAY Records. Un album che vuole essere un tributo alla “musica totale”, con brani inediti di Fabio Bagnato, scritti per clarinetto basso, chitarre e cajon.
Raccontano i due artisti che: «Il disco nasce dall’unione musicale e sentimentale di due musicisti totalmente distanti e differenti sia per genere che per percorsi didattici. Uno specializzato nella musica etnica e mediterranea, l’altra, diplomata in clarinetto, specializzata nella musica classica e contemporanea. Il disco è l’esempio dell’abbattimento dei “confini” musicali, della “non targettizzazione” di genere e del classico che apre le porte ai suoni moderni ed elettronici».
L’album “SWEET SWEAT” è l’arte di non circoscrivere confini, marcando e ponendosi trasversalmente tra il concetto di musica colta e quello di musica “leggera” o di facile ascolto. Attraverso brani come Quinta estacion, Jumanji o Binario 21, il duo Crossway trasforma le esigenze dell’ascoltatore in musica, incamerando l’arte del confronto musicale con quella semplicità e complicità tale da non far sentire nostalgia di altri strumenti. Si passa dalle sonorità folk americane a quelle gitane o ancora, a quelle bandistiche, tanti stili per conoscere i vari aspetti della musica e due artisti che provenendo da percorsi differenti, hanno saputo dar vita ad un sound originale, molto distante dalla tradizione ma di grande impatto emotivo.  Nove brani in cui il clarinetto basso di Daniela diventa un forte sostegno ritmico e melodia allo stesso tempo, la chitarra di Fabio accentua i colori e le sfumature di un dipinto già ben delineato. Il tour live inizierà nella primavera del 2018 e vedrà il duo affiancato da uno strepitoso quartetto acustico guidato da Michele Mazzini e Michele Genovese ai clarinetti, Fabrizio Carriero alla batteria e Federico Morra al basso elettrico e non si escludono ospiti a sorpresa.

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.