“Le Cassiere”: un commedia in pausa pranzo

0

Due cassiere e una panchina, sono loro le protagoniste dell’ultima commedia di Stefano Terrabuoni, pseudonimo di un informatico che ha fatto della narrativa e della poesia un complemento della sua professione.
In scena al Teatro Elettra di Roma all’ombra del Colosseo dal 28 febbraio al 4 marzo, la pièce racconta in un arco di cinque giorni la pausa pranzo di due commesse che si trovano a dividere il proprio momento di svago. Inizialmente estremamente diffidenti l’una dell’altra per l’enorme divario d’età e di carattere, che tuttavia le tiene ancorate alla stessa panchina, Carla e Valentina inizieranno ad aprirsi l’un l’altra fino a diventare amiche. 

Nei panni di Valentina, una giovane vulcanica ed impulsiva che ricerca negli incontri online un conforto dalle discussioni con il fidanzato, Elena Capparelli formatasi nel laboratorio  triennale “Il teatro dell’essere in se” condotto da Francesca Guercio. Dal laboratorio triennale organizzato dallo Studio Internazionale dell’Attore “Permis de Conduire” proviene invece Carla Cardarelli che interpreta la meticolosa ed abitudinaria madre di famiglia Carla, impegnata a sostenere un figlio che non vuole crescere.
Scenografia essenziale ma curata nei minimi dettagli, musiche originali e cambi d’abito a sottolineare il passare dei giorni, una trama divertente, semplice ma originale pur nella sua dimensione quotidiana sono questi gli elementi di Le cassiere“, quarta commedia del romanziere e sceneggiatore romano. Stefano Terrabuoni per questo spettacolo è stato supportato da un cast tecnico tutto al femminile che prevede sia professioniste da anni nel settore dello spettacolo, come Antonietta Corrado la quale cura i costumi, che giovani quali Giulia Vertua, che si occupa di luci, suono e supporti fotografici, e Aurora Piaggesi al suo debutto come regista teatrale ma che vanta un curriculum di tutto rispetto per la sua giovane età: laureata con lode in Cinema e Arti Visive presso l’Università di Pisa ha un Master in Produzione Cinematografica presso LUISS Business School; il suo ultimo cortometraggio, “Mer(r)y Xmas!”, è stata distribuito da Mediaset Infinity nel settembre 2017 anno in cui ha vinto il Premio di Formazione Matador al Miglior Soggetto per Lungometraggio con il suo progetto “In Umana Concezione”.
La prima e le repliche fino al 3 marzo andranno in scena alle ore 21 mentre la recita conclusiva del 4 marzo è prevista per le ore 18; il costo del biglietto intero è di 12€, il ridotto per i giovani under30 è di 10€, è consigliata la prenotazione al numero 391 370 9341 o all’indirizzo mail nuovoteatroelettra@gmail.com.

 Emma Amarilli Ascoli 

Foto di Giulia Vertua

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.