Mostre in autunno…viaggiando in giro per l’Italia

0

La ripresa di settembre invita al turismo culturale. Uno sguardo alle proposte più interessanti del calendario artistico autunnale, per documentarsi sulle mostre allestite in giro per l’Italia, calendario alla mano e si potrà ancora godere di giornate di vacanze all’insegna della bellezza.
Senza alcuna pretesa di completezza né di operare scelte qualitative indiscutibili solo qualche suggerimento di quanto accade in giro crediamo possa essere un utile bussola per orientarsi.
A
Milano, dopo i successi delle mostre dedicate a Leonardo, al MudecMuseo delle culture area Ex Ansaldo dal 1 ottobre 2019 al 3 febbraio 2020 è possibile visitare ‘Sogni d’Oriente. Monet, Van Gogh, Gauguin, gli italiani e il Giappone’ una mostra che è un dialogo sospeso tra le suggestioni dell’Estremo Oriente e la pittura occidentale influenzata da quell’arte esotica. La Galleria d’Arte Moderna di Milano-GAM punta, invece, sul classico delle sculture di ‘Antonio Canova. Teste ideali’ vero e proprio incanto delle infinite variazioni del bello ideale espresso dai busti esposti, si inaugura ad ottobre fino a febbraio 2020. Un luogo espositivo irrinunciabile è Palazzo Reale che si prepara alla grande mostra su Giorgio de Chirico con opere che coprono il decennio dagli anni ’20 agli anni ’30, l’appuntamento con il padre della corrente metafisica è dal 24 settembre 2019 al 19 gennaio 2020. E sempre nello stesso sito, ricordando il centenario della nascita del grande artista veneziano, si segnala l’attesa antologica Emilio Vedova: immagini nel tempo 1936-2006′ che resterà aperta da novembre 2019 a febbraio 2020. Un salto a Napoli dove negli spazi della Basilica della Pietrasanta in via dei Tribunali, dal 26 settembre al 23 febbraio 2020, è in mostra ‘La vera essenza di Wahrhol’ oltre 150 opere del grande artista americano innamorato della città partenopea dove fu ospite del celebre gallerista Lucio Amelio. Al PAN-Palazzo delle Arti di Napoli è invece la prima volta per Joan Mirò, si inaugura il 25 settembre fino al 23 febbraio 2020. ‘Joan Mirò. Il linguaggio dei segni’ riunirà ottanta opere del grande artista spagnolo tra quadri, arazzi, disegni e sculture, provenienti dalla collezione di proprietà dello Stato portoghese in deposito alla Fondazione Serralves di Porto, una produzione che copre gli anni dal 1927 al 1986. Un altro grande del movimento surrealista lo si può ammirare a circa 200 km da Napoli, in direzione di Matera, che nel 2019 è stata designata Capitale Europea della Cultura, infatti fino a novembre sarà possibile visitare la grande mostra Salvador Dalì, la persistenza degli opposti’. Se invece le mete di viaggio interessano il centro della Penisola segnaliamo a Perugia alla Galleria Nazionale dell’Umbria fino al 6 gennaio 2020 la preziosa opera La Madonna col bambino, dipinto attribuito al Pinturicchio e recuperato dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dopo trent’anni dal furto ai danni di un collezionista perugino nel 1990, che prima di essere restituita al legittimo proprietario è in mostra al grande pubblico.
Firenze tra le città d’arte più gettonate dà appuntamento a Palazzo Strozzi che inaugura il 28 settembre la mostraNatalia Goncharova. Una donna e le avanguardie tra Gauguin, Matisse e Picasso’, visitabile fino al 12 gennaio 2020. Una co-produzione con la Tate Modern di Londra che tributa alla grande pittrice russa, una vita anticonformista ed una creatività poliedrica, un percorso espositivo che pone a confronto le sue opere con quelle di altri celebri artisti come Gauguin, Matisse, Picasso, Balla e Boccioni. Torino invece propone alla reggia di Venaria Reale, splendida residenza sabauda patrimonio Unesco dal 1997, fino al 06 gennaio 2020 la personale del grande fotografo americano ‘David La Chapelle – Atti Divini’, circa 70 opere di grandi dimensioni che esplora un universo molto umano e visionario in un suggestivo paradiso colorato. Inoltre c’è grande attesa per l’inaugurazione a Palazzo Madama del progetto espositivo ‘Andrea Mantegna, la nascita del codice del Rinascimento’ a cura di Sandrina Bandera ex sovrintendente alla Pinacoteca di Brera visitabile dal 6 dicembre 2019 a maggio 2020. Un evento molto ambizioso che cercherà di ricostruire il rapporto tra l’artista veneto e gli altri grandi protagonisti del Rinascimento italiano. Roma offre tantissimo ai visitatori, soltanto per fare qualche nome ‘Bacon, Freud, la scuola di Londra. Opera della TATE’ al Chiostro del Bramante dal 26 settembre al 23 febbraio 2020, al SET Spazio Eventi Tirso nella nuova area polifunzionale ubicata nel quartiere pinciano salario ‘Frida Kalho. Il caos dentro’ dal 12 ottobre al 29 marzo 2020. Si segnalano, infine, le due grandi antologiche al Palazzo delle Esposizioni fino al 31 maggio 2020 quella dedicata all’artista americano Jim Dine, nato nel ’35 a Cincinnati, di cui sarà possibile seguire il percorso artistico, dalla documentazioni fotografica degli Happening e dei primi quadri degli anni Sessanta, alle opere della maturità fino alle alle sculture più recenti, tra cui quelle dedicate a Pinocchio, suggestiva favola dell’amorfo che prende vita. Insomma, grandi mostre attendono i visitatori in giro per l’Italia negli gli ultimi mesi del 2019! Uno dei modi più piacevoli per confrontarsi con le grandi opere del passato o di artisti contemporanei, prendendosi tutto il tempo per assaporare tanta bellezza, per svagare la mente ed arricchire il proprio patrimonio di conoscenze, basta soltanto prenotare e partire.

Marisa Paladino

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.