Sta per cominciare la nuova stagione del Teatro Ghirelli di Salerno

0

Il centro di produzione Casa del Contemporaneo dopo il silenzio imposto dall’emergenza pandemica, finalmente riprende appieno la sua attività e riapre le sue sale con una programmazione in cui si alternano prosa, musica, danza, formazione ed informazione, incontri critici, performance, grandi interpreti e nuovi talenti.
Al Teatro Ghirelli di Salerno la nuova stagione comincia con una doppia anteprima: una in prosa e una in danza. Il 26 ottobre 2021, sul palco del Lungoirno ci saranno Riccardo Barbera e Roberto D’Alessandro ovvero gli “Emigranti” di Mrożek una produzione Golden Show realizzata con il sostegno Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma con il patrocinio del Consolato Onorario della Repubblica di Polonia per la Regione Campania e la collaborazione dell’Associazione Italo Polacca di Salerno AIPSAP.
Il 29 ottobre sarà la volta di “Giuda” parte del progetto Na-Sa, un progetto Regione Campania/Scabec; Teatro Pubblico Campano; Casa del contemporaneo; Comune di Salerno con la direzione artistica di Michele Mele che mette al centro delle sue attenzioni la danza contemporanea. Nella coreografia e performance del salernitano Michele Di Stefano che agisce nel silenzio più assoluto, il pubblico, dotato di cuffie audio, fruirà individualmente un paesaggio sonoro composto da Lorenzo Bianchi Hoesch.
La stagione 2021/2022 del Teatro Ghirelli prende il via il 13 novembre con lo spettacolo “Luparella” di e con Enzo Moscato, una produzione Casa del Contemporaneo, la prima delle produzioni e coproduzioni della casa, nella sua lingua “babelica” e informale, una vicenda che parla di amore, morte e di dignità.
A seguire “Dov’è la vittoria”, in coproduzione con il Teatro di Napoli-Teatro Nazionale con Agnese Ferro, Dario Postiglione e Giuseppe Maria Martino; “Gli amanti di Verona” testo tratto dalla novella di Matteo Bandello, scrittore italiano del Cinquecento che ispirò il capolavoro shakespeariano; con Manuela Mandracchia e Fabio Cocifoglia e le musiche eseguite dal vivo dagli Agricantus; “Migliore” di Mattia Torre con Giovanni Ludeno e la regia di Giuseppe Miale di Mauro, un testo comico che racconta una storia al limite del paradosso; “La donna albero”, liberamente tratta da Camilleri con Antonella Romano, Luca Iervolino e Rosario Sparno (anche regista) una pièce che completa un dittico sulla metamorfosi cominciato con La donna pesce.
In cartellone anche “Museo del popolo estinto”, l’ultimo dei lavori corali di Enzo Moscato che ha debuttato il 29 e 30 giugno a Capodimonte per il Campania Teatro Festival; “Poetica” di Enzo Marangelo, ovvero un viaggio a ritroso nella poesia classica, con l’ausilio di diversi linguaggi espressivi con Piera De Piano; “A ciascuno il duo” con Luca De Lorenzo e Ivan Dalia, proposto anche nella rassegna Young per le scuole. Dal 23 al 24 febbraio sarà la volta di “Sorelle”, di Pascal Rambert, la storia di due donne fragili, interpretate da Sara Bertella e Anna Della Rosa, che si rinfacciano ogni tipo di violenza e tutti i possibili sensi di colpa, mentre “Il bacio della vedova” di Hisrael Horovitz, con Diletta Acquaviva, Alessandro Lussiana/Mario Cangiano e Michele Schiano di Cola, racconterà agli spettatori, la fine di un’amicizia nata sui banchi di scuola, di una complicità fra uomini. Il divertissement parodistico di Giuseppe Patroni Griffi, ispirato alla tragica fine della principessa Diana e alla reazione convulsa della Regina – che qui si esprime in un napoletano sguaiato – è “Una tragedia reale”, che andrà in scena con la regia di Francesco Saponaro, ed interpretato da Lara Sansone, Andrea Renzi, Ingrid Sansone e Luciano Saltarelli.
Spazio anche al pubblico di giovanissimi al Teatro Ghirelli con la rassegna Young: cinque titoli, per i piccoli dai 3 anni e le loro famiglie, il sabato pomeriggio alle ore 17 e otto appuntamenti riservati alle scuole nelle matinée delle ore 9:30. Si inizia a dicembre con “Jack e il fagiolo magico”, produzione ispirata a una fiaba della tradizione orale inglese interpretata da un’attrice, burattinaia e macchinista (+3 anni). A gennaio spazio a “Il Grande Gioco”, che mette in scena la vicenda di due fratelli interpretati dalla coppia Silvano Fiordelmondo, storico attore del Teatro Pirata, e Fabio Spadoni, attore con sindrome di Down (+ 8 anni, solo per la scuola) e a “Semino”, un progetto di “La luna nel letto e Arti scena Scuola di danza” che nasce dalla ricerca di forme alternative di educazione ambientale che diventano ‘forme di educazione sentimentale’ (+3 anni). A febbraio, ancora per la scuola, è tempo di “A ciascuno il duo”, un dialogo tra canto e piano, per raccontare con linguaggio comico le storie e la musica dei compositori del passato (+ 8 anni). Per tutti dai 3 anni è, sempre a febbraio, “Di segno in segno” di Giallo Mare Minimal Teatro, in cui la narrazione e il disegno dal vivo si incontrano per raccontare questo nostro strano mondo fin dalla sua nascita (+ 3 anni) Il teatro d’ombre, a marzo, porta sul palcoscenico del Ghirelli “Il cielo degli orsi” di Teatro Gioco Vita, sulle difficoltà delle relazioni umane e l’indifferenza che il mondo sembra riservare ai piccoli o grandi dolori degli uomini (+ 3 anni). Riservata alle scuole la produzione in lingua inglese di Casa del Contemporaneo, “The Strange Case of Hotel… Morgue. A Homage To Edgar Allan Poe” di The Play Group che prende ispirazione dai classici della letteratura gotica e dal genere poliziesco che si rifà a Arthur Conan Doyle, Edgar Allan Poe e Agatha Christie (+ 8 anni) per fare luce su alcuni misteriosi omicidi. Infine, ad aprile, Accademia Perduta/Tanti Cosi Progetti chiude la rassegna con “Zuppa di Sasso”, una fiaba di parole ed oggetti sulla condivisione e la capacità di essere accoglienti (+3 anni). Si confermano inoltre gli incontri di aggiornamento per docenti (Ente accreditato MIUR) e il progetto speciale di teatro fatto in classe Teatro Scuola Vedere Fare in collaborazione con Agita e Casa dello Spettatore, già vincitore dell’Eolo Award 2020 come Miglior Progetto.
La programmazione 2021/22 prevede tante iniziative collaterali tra cui CLUB DELLA LETTURA, dal 21 ottobre a cura di Andrea Carraro, Mariano Ragusa ed Eduardo Scotti (tutti i giovedì con la data dispari); MEDITERRANEO CONTEMPORANEO, la rassegna che allarga lo sguardo alle culture del Mediterraneo, curata da Maria Rosaria Greco. Paese protagonista, il Libano; DANZA INCONTRI a novembre Antonella Iannone porta al Ghirelli il 17 e il 24 novembre le eccellenze della danza e della coreografia contemporanea; RadioAzioni curato da Casa del Contemporaneo in collaborazione con PAV. Rassegna in collaborazione con Radio Rai 3 di opere tratte da “Il Terzo Orecchio- i teatri alla radio”, un programma RaiRadio3 a cura di Mario Martone; SALVADOR DALÌ. YO SOY UN GENIO! reading teatrale a cura di Andrea Avagliano, un viaggio nella vita del celebre artista spagnolo attraverso i suoi diari e le sue lettere; nonché la nuova stagione di MUTAVERSO TEATRO, ideata e diretta da Vincenzo Albano.
Orari spettacoli feriali 20:30, festivi 19:00, Info e prenotazioni: 3499438958

info@casadelcontemporaneo.it

teatroghirelli@casadelcontemporaneo.it

www.teatroghirelli.it

Dadadago

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.