Aversa città del Jazz – la stagione del Lennie Tristano

0

Sono davvero pochi nel campo del jazz i sodalizi a carattere associativo che hanno superato il traguardo degli anta.
Il  Jazz Club Lennie Tristano di Aversa arriva a questo importante appuntamento con una pubblicazione, Lennie Tristano – the Amazing Enterprise,  appena data alle stampe, ed una strepitosa rassegna di concerti che promette di richiamare il pubblico delle grandi occasioni.
Ospiti della serata inaugurale gli All – Stars del mitico chitarrista australiano Frank Gambale, componente della Elektric Band di Chick Corea che arriverà  nella città di Aversa il 17 Aprile per completare  il suo Sweeping across Europe Tour  dopo aver toccato Svezia, Norvegia, Danimarca, Austria e Svizzera.
A partire dalle ore 21,00 il palcoscenico dell’Art Gallery Civico 103, elegante location dell’evento, diventerà spazio per le acrobazie sonore in chiave fusion di Gambale e dei suoi compagni, il pianista mauritano Jerry Léonide, il bassista francese Hadrién Feraud e il batterista Gergo Borlai, ungherese naturalizzato spagnolo, grandissime stelle del jazz mondiale.
Tour italiano e tappa ad Aversa anche per Bobby Watson, formidabile sax contralto dei 29th Street Saxophone Quartet  e collaboratore, tra gli altri, di Art Blakey, John Hicks e Louis Hayes. Nella città normanna si esibirà il prossimo 10 Maggio con la interessante formazione degli  Hammond Groovers, quartetto che include anche l’organista Antonio Caps.
Per la giornata Internazionale del Jazz del 30 Aprile si prospetta invece una serata/ evento dedicata alla musica di Charles Mingus condotta dal giornalista Francesco Varriale in collaborazione con Radio altriSuoni e con il Liceo Musicale “D. Cirillo”
Il 21 Maggio sarà la volta del trio guidato dal pianista Greg Burk. Con lui in palcoscenico Marco De Tilla e Domenico Iavazzo, talenti campani che hanno già lavorato con il pianista americano negli scorsi anni, ottenendo entusiastici consensi da pubblico e critica. Ultimo degli eventi della stagione primaverile, l’11 Giugno nel suggestivo Chiostro di San Francesco delle Monache, il Newpolitan Quartet di Antonio Onorato, che presenterà al pubblico aversano il suo ultimo lavoro discografico.
Il Lennie Tristano conferma dunque il suo ruolo di associazione leader nella programmazione da club, aggiungendo al proprio palma res l’ulteriore primato della longevità, oltre a quello della continuità sul territorio, che gli è valso negli anni riconoscimenti ed encomi da parte di istituzioni, critici ed appassionati.
È grazie alla programmazione ed all’impegno costante dei membri della storica associazione nell’organizzazione di eventi e concerti che un territorio difficile come quello aversano ha potuto arricchirsi della conoscenza di linguaggi provenienti da orizzonti musicali diversi, quale quello della musica afroamericana, diventata di casa nella città natale di Jommelli e Cimarosa.  

Angela Caputo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.