New Employability Within Self-leadership in Music Academic Programs

0

Il Conservatorio di Santa Cecilia, AEC-Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen/Bruxelles, EUC-European Université Cyprus/Cipro; RIAM-Royal Irish Academy of Music/Dublino, YASAR-University/Izmir insieme per un interessante progetto di respiro europeo, avviato nel difficile anno accademico 2019/2020, che giunge finalmente a conclusione dopo tre anni di intenso lavoro.
Finanziato con i fondi Erasmus, NEWS in MAP è l’acronimo di New Employability Within Self-leadership in Music Academic Programs che dà titolo ad un percorso variamente articolato che ha coinvolto docenti e studenti dei conservatori.
Scopo del progetto, che ha visto come istituzione capofila proprio il conservatorio romano, è stato quello di sviluppare  competenze di self-leadership e capacità imprenditoriali atti a favorire l’inserimento degli studenti dei conservatori nei vertici delle carriere artistiche.

Durante questi tre anni, fatte salve le difficoltà iniziali connesse all’esplodere della pandemia, che hanno impedito ai partecipanti di spostarsi da un paese all’altro, sono state condotte in modalità on line ricerche, interviste, sondaggi, ed è stato progettato un corso per l’alta formazione. Sono inoltre state svolte numerose attività formative rivolte sia agli studenti che ai docenti.

Nella fase finale è stato redatto un manuale dei contenuti del corso, che costituisce a tutti gli effetti un volume orientativo che illustra tutte le fasi di lavoro del percorso. I materiali didattici sono stati infine raccolti in una piattaforma ad essi dedicata. Unico progetto AFAM  tra quelli universitari finanziato e premiato, NEWS in MAP è stato realizzato sotto la guida della project manager Carla Conti e seguito, tra gli altri, dal Maestro Roberto Giuliani.

Sei borse di studio sono state assegnate ad altrettanti  studenti per la composizione di musiche per il cartoon e il comics destinati al sito del progetto, mentre una ulteriore borsa ha sostenuto il lavoro di una studentessa della YASAR University per la cura ed il restyling del sito stesso. I contenuti dei lavori prodotti e la documentazione delle attività del progetto sono tutti consultabili al sito https://www.newsinmap.eu

Angela Caputo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.