Le verità di ognuno – Così è (se vi pare) a Villa Campolieto

0

Debutto sabato 17 Settembre a Villa Campolieto di Ercolano per l’atteso Così è (se vi pare) pirandelliano.
La première inserita nella Rassegna organizzata dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane porta la firma di Luca de Fusco, regista che ha già precedentemente messo in scena altri capolavori pirandelliani, tra i quali i Sei Personaggi in cerca di autore rappresentati in RAI con lo stesso cast.
Eros Pagni, Anita Bartolucci, Giacinto Palmarini, Lara Sansone, Paolo Serra sono i protagonisti di una messa in scena che il regista stesso definisce kafkiana, rinchiusa com’è in uno spazio opprimente in cui la poetica pirandelliana dell’ essere/apparire si esplicherà in tutte le proprie contraddizioni.
Si può dire che proprio in Così è (se vi pare), commedia/dramma composta nel 1917,  Pirandello tracci una prima decisa direzione per ciò che meglio espliciterà nei Sei Personaggi e in Enrico IV , la sua concezione dell’impossibilità di vivere la realtà in maniera oggettiva, negando la verità assoluta e lasciando le verità alla rappresentazione teatrale, inseguendo quegli improvvisi capovolgimenti di senso che ognuno dei personaggi del dramma riesce a suggerire con la rappresentazione soggettiva dei fatti. I personaggi, tutti, si espongono al giudizio del pubblico, ulteriore protagonista del dramma rappresentato, ognuno raccontando una propria versione dei fatti di cui si parla, tutti indistintamente veri purché disponibili al giudizio. Ognuno difende la propria rappresentazione, ognuno cerca di dimostrare la pazzia degli altri, lasciando lo spettatore spiazzato davanti alla pluralità delle storie, che, pur riferendosi tutte ai personaggi di cui in esse si parla, negano la visione univoca di ciò che accade o che è accaduto. Un offerta allo sguardo degli altri che non può non rimandare, nell’epoca dei social, a quella condivisione affannosamente ricercata all’interno degli spazi virtuali, nuovo palcoscenico per l’esibizione della propria quotidianità.
Lo spettacolo, dopo il debutto assoluto al Festival delle Ville Vesuviane approderà  al Teatro Stabile di Catania per l’apertura della nuova stagione il prossimo 4 Novembre, con repliche fino al 13.

Angela Caputo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.