Poemi d’Amore Inauditi a Santa Caterina da Siena

0

Per la stagione  «Frequenze inaudite» della Fondazione Pietà de’ Turchini è in programma mercolesì 8 novembre alle 20,30 nella Chiesa di Santa Caterina da Siena , «Poemi d’Amore».
L’evento ha per protagonista  Clara Montes, artista originaria di Cadice e rappresenta un omaggio al poeta Antonio Gala.
Il letterato ha avuto un ruolo di rilievo nella carriera di Montes, dal momento che a lui ha dedicato il disco d’esordio che le ha procurato l’aggiudicazione del  Premio de la Música.
Il concerto si colloca nei due giorni che l’Instituto Cervantes di Napoli dedica alla poesia; nata a Madrid, ma originaria di Cadice, Montes si è formata musicalmente prima con suo padre, poi con Andrés Batista, sviluppando l’innato talento per il canto e cimentandosi anche nella composizione
Antonio Gala è stato un poeta e drammaturgo attivo a partire dal secondo dopoguerra e recentemente scomparso a Cordova, sua città natale; nella sua produzione non è mai mancata la tensione morale e la testimonianza degli eventi della storia, con forte atteggiamento critico.
«Con questo concerto sento di saldare un debito di riconoscenza che avevo in sospeso con Antonio Gala – ha raccontato la cantante – È come chiudere un ciclo di vita, ed è stato molto emozionante scoprire come con le sue poesie Antonio ancora mi ami e mi coinvolga»
Ad accompagnare la voce di  Clara Montes saranno il contrabbasso di Kiriko Gutiérrez contrabbasso e il pianoforte  di Chamo Díaz, impegnati in quindici brani musicati da autori diversi e molti dalla stessa Montes.

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.