La III Edizione del Festival di Napoli e la New generation 2017

0

Il simbolo della Canzone napoletana è alla sua nuova terza edizione. Il 27 febbraio 2017 un primo pubblico e vincente incontro, tenutosi presso i locali dell’Associazione JameSession di Pozzuoli, ha decretato lo start-up. In questo incontro, che ha chiamato a raccolta i 40 cantanti che hanno superato la prima selezione e gli addetti ai lavori, sono stati indicati alcuni punti fermi, ma soprattutto gli intenti via di sviluppo.

Il direttore artistico e ideatore del Festival Massimo Abbate, attore, musicista, cantante e compositore napoletano, racconta la III Edizione del Festival di Napoli New generation 2017. Al suo fianco il pianista, compositore, arrangiatore e maestro d’orchestra Antonello Cascone e Lino Pariota, anch’egli pianista, compositore, arrangiatore, ai quali è stata affidata la direzione musicale.

La prima notizia di grande rilievo è la presenza nonché la partecipazione attiva, quale Presidente di Giuria della Manifestazione Giulio Rapetti, al secolo Mogol.

Alle ore 11,10 l’incontro ha avuto inizio (la puntualità depone a favore), tutti i 40 artisti (con l’esclusione di quelli provenienti da altri continenti, gli autori e i produttori indipendenti che hanno superato il primo step – New Generation on line – hanno ricevuto le linee che li guideranno nel percorso che li porterà al secondo step.

Indicazioni sulle nuove partnership, in particolare con la JameSession, che ha ospitato la reunion. L’Associazione mette a disposizione degli artisti impegnati nel Festival le nuove e ben attrezzate sale prove ed il palco per le riprese video delle esibizioni dei brani.

Indicazioni tecnico/burocratiche, artistiche, di salvaguardia dei diritti d’autore, dell’immagine: un vero empowerment per le New Generation.

E’ stata raccontata la storia del Festival dagli esordi ad oggi, nei punti chiave, quei punti che ne hanno indicato l’evoluzione, il declino e l’attuale rinnovamento.

In platea nomi di spicco hanno dato il loro contributo a queste giovani leve con suggerimenti e aneddoti che hanno dato loro piccoli spunti di riflessione.

L’incontro si chiude sulle battute di Franco del Prete, batterista e compositore, lo ricordiamo negli Showman, Napoli Centrale, mitico musicista affermatore del Neapolitan Power ‘‘Non mirate al successo, mirate ad essere voi stessi e ad esprimere ciò che veramente provate e siete. Siate autentici, questo farà di voi dei vincenti”.

Mariagrazia Liccardo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.