Notti in Danza a Roma

0

Con un omaggio a Franz Schubert a cura del maestro francese Denis Ganio si apre domenica 25 giugno Notti inDanza, l’evento estivo organizzato dall’Accademia Nazionale di Danza diretta da Enrica Palmieri, che ogni anno offre agli allievi l’occasione di confrontarsi con prestigiosi coreografi di fama internazionale. Suddiviso tra classica (25, 26 e 27) e contemporanea (29, 30, 1° luglio) contempla anche una sezione appositamente dedicata alla coreografia (3 luglio) .
Schubert Suite mette insieme cinque brani scritti dal compositore morto poco più che trentenne che ne ricostruiscono la vita a partire dall’iniziazione allo studio del pianoforte fino alla morte, passando attraverso gli amori adolescenziali, la giovinezza, l’introspezione mistica.
Sempre per la sezione ‘classica’ si potrà vedere Earth Apples di Itzik Galili, coreografo israeliano che ha fondato ad Amsterdam la sua compagnia, e Ammiro la bellezza e sono sotto di essa, curioso titolo per l’omaggio ad Artemisia Gentileschi firmato da Alessandra delle Monache.
Per le serate dedicate alla danza contemporanea, accanto a Francisco Cordova e Paco Decina con i rispettivi To be e Arrotondando l’ultimo giro, si segnala una sorta di monografica rivolta a Anna Sokolow, fondatrice della moderna concezione di teatro danza e maestra di Pina Bausch.
Una serie di coreografie autografe ricostruite da Jim May, direttore del Sokolow Theatre Ensemble, che vanno da Excerpt da Odes, del 1965, messo in scena con gli allievi di contemporaneo, a quattro pezzi tratti da altrettanti lavori composti tra il ’53 e il ’70, messi in scena con cinquanta allievi della scuola di coreografia e frutto di due mesi di preparazione.
Luogo deputato di esibizione dei giovani coreografi allievi non sarà solo il palcoscenico del teatro ma gli spazi esterni e interni dell’accademia, dalla Terrazza all’Agrumeto al teatro Ruskaja.
Dal 5 al 7 luglio si terrà invece la XV edizione del Premio Roma Danza, il concorso internazionale nato con l’obiettivo di sostenere nuovi talenti della danza e della coreografia di qualunque nazionalità, quest’anno dedicato ai danzatori.
La premiazione di tre vincitori per categoria (junior e senior), selezionati tra quarantacinque semifinalisti provenienti da molti Paesi europei, Cina e Giappone, si terrà il 7 luglio 2017 nel Teatro Grande dell’Accademia e sarà trasmessa da Rai 5 nell’ambito della rassegna “In scena”.

Alessandra Bernocco

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.