Il Viaggio a Napoli dell’Ensemble Voci Italiane

0

Appuntamento imperdibile al Teatro Verdi di Salerno per gli amanti della buona musica: l’Ensemble Voci Italiane, costituito dagli artisti del Coro di Santa Cecilia, con il Maestro Ciro Visco, che questa volta siederà eccezionalmente al pianoforte come accompagnatore, si esibisce in concerto il 16 dicembre 2018 alle ore 18, con un programma musicale tra popolare e colto: da Palommella a I’ te vurria vasà, da Te vojo bene assaje ‘O sole mio, ci regaleranno le più belle melodie napoletane di tutti i tempi. Un concerto dedicato alla Città del Sole, un mondo a parte, fatto di suoni, colori e sapori indimenticabili, in cui la canzone è un piccolo cameo di vita quotidiana che racconta l’amore per una città unica. L’opportunità di comprendere al meglio questo universo a sé viene offerta dal Viaggio a Napoli, che presenta le più note e belle canzoni del repertorio napoletano. La musica è spesso di autori noti della tradizione teatrale dal Settecento ai nostri giorni, da Niccolò Piccinni, Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini (Tarantella), Saverio Mercadante fino a Francesco Paolo Tosti, Vincenzo Valente e Eduardo Di Capua autore de ‘O sole mio. I testi sono opera di raffinati poeti come Salvatore Di Giacomo (autore insieme a Tosti della celeberrima Marechiaro), Libero Bovio, Pietro Labriola (Lo cardillo), Raffele Sacco (Te voglio bene assaje musicata da Donizetti). L’Ensemble Voci Italiane ripercorre la melodia napoletana dell’Ottocento e del Novecento con uno sguardo innovativo nel rispetto della tradizione.
La lettura della musica e il suo stretto legame con la matrice operistica vengono evidenziati da una raffinata interpretazione che fa di questo Gruppo un unicum nel panorama italiano, ambasciatori della cultura melodica italiana più alta. La famosa formazione vocale fondata da Massimo Iannone Ciro Visco, dopo le esibizioni al Metropolitan di New York, nelle sale da concerto del Costarica e dell’Argentina, in quelle tedesche e francesi, oltre che nelle sale italiane con concerti sempre sold out, fa ritorno in Campania con questa data unica al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno. 
L’Ensemble è costituito da Massimo Iannone, Massimiliano Tonsini, Maura Menghini, Massimo Simeoli, Patrizia Roberti, Antonella Capurso, Masha Carrera, Flavia Caniglia. Al pianoforte, Ciro Visco.
Che aggiungere? Non mancate all’ultimo affascinante spettacolo della stagione concertistica salernitana e prenotatevi per Un viaggio a Napoli.

Dadadago

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.