Un’Estate da Re cala quattro assi

0
  • Stefano Bollani, Ezio Bosso,  David Garrett e Zubin Mehta, in rigoroso ordine alfabetico, costituiscono  il poker d’assi  della a rassegna “Un’Estate da Re”, giunta alla sua quarta edizione, con la direzione artistica del maestro Antonio Marzullo, e che si  terrà dal 28 agosto al 29 settembre all’Aperia della  Reggia di Caserta.Tra il concerto di Ezio Bosso alla guida dell’Orchestra Filarmonica Salernitana, che inaugura la stagione il 28 agosto alle 19, nei due appuntamenti con Zubin Mehta che dirige Stefano Bollani e l’Orchestra del Teatro San Carlo il 28 e 29 settembre, Un’Estate da Re annovera molti eventi, alcuni di sicuro appeal.
    Il direttore musicale onorario del Teatro di San Carlo, propone nel concerto del 28 settembre, l’Ouverture da “La Forza del destino” di Giuseppe Verdi, lo stupendo “Concerto per pianoforte e orchestra  n. 23 in la maggiore, K 488”  di Mozart, con Bollani solista e  la  struggente e vigorosa “Sinfonia n. 5 in mi minore, op. 64”  di Čajkovskij. Il giorno successivo, immutato il concerto mozartiano, ad aprire sarà l’Ouverture da “I Vespri Siciliani” di Verdi e in chiusura l’energica “Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Beethoven. Bis e improvvisazioni assicurati in entrambe le serate.    
    L’ 8 settembre sul podio salirà il maestro Alvise Casellati con il violino solista Julian Rachlin e l’Orchestra del San Carlo, con identico schema di scaletta che allinea la Sinfonia da “L’Italiana in Algeri” di Rossini, il Concerto per violino e orchestra op. 64 di Mendelssohn e si concluderà con  la “Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore “ di Schubert
    Assente l’opera lirica, c’è spazio invece per la danza con il Balletto del Massimo napoletano, il 13 settembre, che propone un suo cavallo di battaglia, Pulcinella di Stravinskij; attesissimo il 17 settembre, il concerto del “violinista del diavolo” David Garrett, musicista, come Bollani, capace di interessanti incursioni cross-over.
    “Un’estate da Re. La Grande Musica alla Reggia di Caserta”, nata da un’idea del presidente Vincenzo De Luca è voluta e finanziata dalla Regione Campania e realizzata in collaborazione con il MIBAC e con il Comune di Caserta e promossa da Scabec.
    La rassegna si avvale della collaborazione delle due massime istituzioni musicali campane come Il Teatro di San Carlo e il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno.
Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.