Su Sky Arte “Il Sistema Sanità – Le pietre scartate”

0

Il Docufilm Il Sistema Sanità – Le pietre scartate ideato e per la regia di Andrea De Rosa e Mario Pistolese, prodotto da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission nell’ambito del Social Film Fund Con il Sud e Film Commission Campania nel corso del 2019 sarà mandato in onda il 20 marzo 2021 alle 22.15 su Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky) e On Demand e in streaming su NOW TV.
L’idea è di evidenziare come dall’associazionismo e dalle forze positive di un quartiere noto al mondo intero solo per le sue faide criminali e per il sistema di vita illecito praticato dalla maggioranza sei suoi abitanti, sia nato invece un sistema cultura divenuto spinta economica.
De Rosa e Pistolese evidenziano la tenacia e la positività di una rinascita economica e culturale basata sulle spinte positive del territorio, senza contrapposizioni con modalità arcaiche del passato. Vi è una costante e attenta rilettura della “vita culturale” antica sedimentata rivolgendola verso uno spirito innovativo e produttivo.

Il Sistema Sanità – Le pietre scartate racconta tramite le testimonianze degli attori di questa rivoluzione positiva il lungo percorso fin qui svolto e che si continua a svolgere. Il riscatto nasce dall’idea di Don Antonio Loffredo, parroco visionario ed illuminato, che con il prezioso supporto di Ernesto Albanese ha stimolato la nascita e la crescita di un vero e proprio sistema circolare e corale di Associazioni, per fare dell’umanità, della cultura e della bellezza artistica le leve di un riscatto economico, sociale ed etico.
Poiché il docufilm si è posto l’obiettivo di essere narrazione di positività ed istruttivo è stato distribuito sui canali digitali delle Sale della Comunità per le Scuole. Soprattutto, tutti questi contenuti approderanno in un corso MOOC (massive open on line course) in collaborazione con Federica web learning, il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione multimediale dell’Università di Napoli Federico II.
Gli organizzatori affermano: «Il circuito televisivo, nei progetti iniziali, sarebbe dovuto arrivare alla fine – ci raccontano gli autori – dopo le sale, ma la pandemia ha sconvolto tutti i nostri piani. Grazie a Sky potremo realizzare il nostro obiettivo primario che è da sempre quello di portare alla gente un messaggio rivoluzionario e potente, capace di cambiare la vita. A noi l’ha cambiata anni fa…».
Dal docufilm emerge come il Rione Sanità nel cuore del centro antico sin dal 2000 grazie all’intervento di alcune associazioni guidate dal nuovo parroco del quartiere, ha attuato una rigenerazione urbana e culturale che partendo dagli ultimi, dalle “pietre scartate diventate testate d’angolo”, ha dato vita ad un dedalo di cooperative ed enti che lavorando costantemente con e per il territorio hanno trasformato il volto e il cuore del rione.
Il documentario analizza quello che ormai è stato definito da molti come un vero e proprio “sistema” di sviluppo, soffermandosi attraverso le voci e le esperienze dei suoi protagonisti sulla possibilità di replicarlo in altri contesti.

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.