Jazz: al via le rassegne

0

Nell’attesa di accogliere un inverno che sembrerebbe promettere un po’ di tranquillità per la musica dal vivo, prendono il via programmazioni, rassegne e festival jazz in tutta Italia, dopo un silenzio che aveva straziato i cuori degli appassionati del settore e un’estate abbastanza timida sul piano degli eventi dal vivo.
Il Roma jazz Festival, la rassegna inaugurata il 1 Novembre con il trio Wasilewski – Kurkievicz – Miskievicz insieme a Joe Lovano, proseguirà da giovedì 4 con il trio di Brad Mehldau, Larry Granadier e Jeff Ballard, eccellente formazione più volte passata in Italia. Domenica 7 Novembre le improvvisazioni di una band tutta italiana, con il contrabbassista Paolo Damiani insieme a Diana Torto, Giovanni Falzone, Daniele Tittarelli e Alessandro Paternesi. Atteso per l’8 Novembre il quartetto del trombettista Theo Crocker. Dopo il successo al Blue Note di Milano, sarà poi la volta del duo John Scofield/Dave Holland, che si esibiranno venerdì 12 alla Sala Sinopoli. A seguire, il 15 la Cosmic Reinassance di Gianluca Petrella con V3RBO ed il 16 il pianista Vijay Iver con il trio Uneasy. Infine, domenica 21 Novembre, al Monk, il trio di Theon Cross, maestro della tuba.

 

Ma non solo i concerti saranno protagonisti di questa edizione: alla Casa del Jazz il musicologo Marcello Piras proporrà un ciclo di conferenze intitolato Otto Bugie sul Jazz, che si svolgerà nelle date del 7, 14, 21 e 28 Novembre affrontando temi intriganti tra curiosità e storia, dalle mai chiarite origini dell’orchestra jazz alle bugie della politica, della cultura e della libertà, miti che lo studioso cercherà di sfatare con il suo stile inconfondibile.
Il Blue Note di Milano propone invece la voce di Judith Hill, in programma il 6 Novembre e il pianista Christian Sands, domenica 7.  In proseguimento il sax di Kenny Garrett, atteso per il 16 e quello di Seamus Blake, che si esibirà nel locale milanese il prossimo 21 Novembre.
Presentato anche il programma di Umbria Jazz Winter, che dal 29 Dicembre fino al 2 Gennaio proporrà al pubblico di Orvieto circa 50 eventi, con un programma che comincerà nella tarda mattinata e proseguirà fino a sera.
Evento di spicco,  il concerto dei pianisti George Cables e Sullivan Fortner al Teatro Mancinelli il 29 Dicembre. Il 30 la presentazione del nuovo progetto del chitarrista Bill Frisell con la Umbria Jazz Orchestra diretta da Michael Gibbs, che sarà preceduto da Lionel Loueke, in splendida solitudine. Infine, il 31 si ripropone George Cables al Bistrò del Palazzo dei Sette, questa volta con il suo trio con Darril Hall, Jerome Jenkins e Pietro Odorici come guest star. La street Parade dei Funk Off, presenti ormai da molti anni nella rassegna umbra, completerà il programma aggiungendo una nota di tradizione agli eventi pomeridiani e serali.

Angela Caputo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.