Spoleto: tradizione ed avanguardia per il concerto del duo BartolomeyBittmann

0

Sarà il duo BartolomeyBittmann a chiudere la Spoleto Jazz Season 2021 con un concerto che si preannuncia come evento clou della rassegna, cominciata lo scorso 8 Ottobre con la presentazione del progetto Unlimited di Enrico Pieranunzi e proseguita il 22 Ottobre con  il trio di Michel Reis, Marc Demuth e Paul Wiltgen e il loro jazz che unisce dinamismo e fluidità inventiva.
Di taglio diverso rispetto ai colleghi lussemburghesi del trio Reis/Demuth/Wiltgen,  fatto di poliritmia e dinamica, il jazz di BartolomeyBittman, viennesi che uniscono nella loro musica la tradizione della musica classica con un taglio decisamente avanguardistico, per il quale non è sbagliato usare il termine progressive, essendo il loro un jazz assolutamente in divenire, fatto di ardite sperimentazioni che spingono i loro strumenti oltre i limiti del già sentito, ottenendo sonorità davvero nuove nei timbri e nelle dinamiche.
Ma soprattutto, ciò che viene messo in rilievo nella loro musica è la capacità del duo di strizzare l’occhio sia alla tradizione che alle avanguardie storiche, senza disdegnare echi della musica propriamente  tradizionale e senza perdere di vista la dimensione dell’ improvvisazione, che si arricchisce spesso anche di  sonorità legate alla musica folk o al rock.
Su tutto, la grande compostezza della musica classica, consapevoli come sono Matthias Bartolomey e Klemens Bittmann di far musica con gli strumenti della tradizione della musica europea, violoncello e violino, cui si unisce la mandola ad ampliare la gamma di sonorità.
Il duo ha all’attivo tre album, Meridian, realizzato nel 2013, Neubau, del 2015, e infine Dynamo, che ha visto la luce nel 2019 e che costituirà l’ossatura del concerto previsto per il prossimo 12 Novembre al Teatro Caio Melisso.
L’ ingresso in teatro è consentito fino alle ore 20,30 in osservanza alle normative anti Covid-19 – Accesso riservato ai possessori di Green Pass – Biglietti acquistabili dal sito visioninmusica.com

Angela Caputo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.