Tre stagioni per un anno: i concerti della Fondazione Franco Michele Napolitano

0

Triplice stagione concertistica per la Fondazione F.M.Napolitano, che inizia il segmento musicale invernale con i Concerti del Sannazaro, che occuperanno il palcoscenico dell’elegante teatro di via Chiaja a partire dal prossimo 12 Gennaio con una serata fuori abbonamento in cui sarà protagonista la canzone contaminata dei NeaCo’ di Luigi Carbone.
Con lui le percussioni di Giovanni Imparato, il basso di Aldo Perris, la chitarra di Antonio Carluccio, il violino di Annarita Di Pace.
Mandolino e chitarre saranno affidati alla maestria di Mate Hedberg e gli strumenti a fiato a quella di Davide Grottelli.
Il concerto, in pomeridiana alle 17,30 e poi in edizione serale alle 20,30, si configura come un viaggio all’interno della canzone napoletana, ma all’insegna dello scambio con culture diverse, dal blues al raggae. La programmazione prevede altri sei appuntamenti, ancora in via di definizione quanto a date, tra cui spicca l’esecuzione in prima assoluta del pastiche di intermezzi Lo Malato Immagginario, lavoro dedicato a Molière nel quarto centenario della sua nascita, eseguito dall’Ensemble Barocco della Fondazione diretto dal maestro Dario Ascoli.
Il piccolo viaggio operistico sulla via di Moliére, che tocca le città di Parigi, Venezia, Firenze e Napoli si articola su musiche di Charpentier, Vinci, Scarlatti e Orlandini, revisionate e collegate tra loro con raccordi strumentali e vocali e una raffinata drammaturgia, e si avvale della partecipazione di un cast di cantanti provenienti dal Laboratorio Oltrecultura curato dai maestri Laura Cherici e Filippo Morace, in una residenza di studio che ha preceduto la messa in scena dell’opera. L’allestimento scenico è a cura della compagnia Chille della Balanza.
All’appuntamento operistico seguiranno i concerti Metti una sera… in cui si potranno ascoltare le colonne sonore composte da Ennio Morricone, indimenticata figura della musica da film. Per l’occasione, al concerto diretto da Vincenzo Anselmi si aggiungeranno videoproiezioni a tema. Quattro i pianisti coinvolti nel successivo Quattro pianoforti per Bach , Maria Sbreglia, Umberto Zamuner, Marco Schiavo e Sergio Marchegiani, impegnati ad eseguire i concerti per  due e quattro pianoforti di Bach accompagnati dall’Orchestra Franco Michele Napolitano.
Oltre  ai Concerti del Sannazaro, la fondazione presieduta dal prof. Sergio Sciarelli proseguirà la stagione 2022 con i Concerti al Circolo Canottieri, in scena a primavera, e con quelli dei Virtuosi di San Severo, tranche concertistica curata dal Violinista Riccardo Zamuner che ha preso vita lo scorso 21 Dicembre con il concerto alla Cappella San Severo e che proseguirà con ulteriori appuntamenti musicali in diversi luoghi d’arte della città di Napoli.

Angela Caputo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.