Torna in Italia Bobby Watson, ospite del Lennie Tristano il 10 Maggio

0

Il Lennie Tristano di Aversa, pur essendo un club ubicato in provincia, ci ha abituati nel tempo alla presenza dei grandi musicisti americani, i quali considerano il più delle volte la città di Aversa come un passaggio indispensabile per le proprie tournée. Lennie Tristano 40, la rassegna  nata per celebrare i 40 anni di attività di uno dei Club più conosciuti dei circuiti concertistici del jazz, arriva al suo secondo appuntamento ancora una volta con un grande: il sassofonista Bobby Watson, virtuoso del sax contralto e leader di importanti formazioni che hanno sempre saputo tenere alta l’attenzione di pubblico e critica.

Il concerto si svolgerà all’ Auditorium  Bianca D’Aponte, in via Nobel, il 10 Maggio con inizio alle ore 21,00. Con Watson in pedana il trio di Elio Coppola, batterista originario di Napoli, allievo, tra gli altri, di Kenny Washington, che a soli 37 anni può già vantare collaborazioni con grandi del jazz come David Kikoski, George Cables e Ronnie Cuber, e passaggi in prestigiosi club americani, come il Birdland e il Dizzy’s . 

Bobby Watson, ad Aversa il 10 Maggio

Originario di Kansas City così come Charlie Parker, e come lui virtuoso del sassofono contralto, dopo gli esordi con i Jazz Messengers di Art Blakey, Bobby Watson ha dato vita ad importanti band con le quali ha incessantemente attirato l’attenzione degli appassionati di jazz. Rimasti nella storia del Lennie Tristano  i suoi passaggi ad Aversa del 1989 con il 29th Street Saxophone Quartet, gruppo composto di soli sassofoni che lo vedeva affiancato da Ed Jackson, Jim Hartog e Richie Rothenberg e con gli Urban Renewal, formazione con la quale si esibì al Teatro Cimarosa nel 1997. Keeping It Real è il titolo del suo ultimo album inciso con John Evans, Giveton Gelin, Victor Gould, Curtis Lundy e Victor Jones, in cui il suo talento si fonde alla perfezione con quello dei suoi compagni con esiti che vanno ben oltre la matrice hard bop cui si può far risalire la formazione del grande altista. 

Il sodalizio con il trio di Elio Coppola riporta finalmente Watson in Italia, paese dal quale mancava da tempo, ed offre al pubblico la possibilità di riascoltarlo nell’esecuzione delle sue composizioni accompagnato, oltre che da Coppola,  da Antonio Caps al piano e Antonio Napolitano al basso. Già partita la prenotazione dei posti a sedere, che può essere effettuata presso il music store Fantasy Music o telefonando ai numeri del Lennie Tristano.
10 Maggio 2022  ore 21,00 – Auditorium Bianca D’Aponte – via Nobel pal. Pirolo – Aversa
BOBBY WATSON & ELIO COPPOLA trio; BOBBY WATSON – alto sax; ANTONIO CAPS – piano; ANTONIO NAPOLITANO – bass; ELIO COPPOLA – drums

Angela Caputo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.