Al Lennie Tristano TROISI, l’ultimo album di Francesco Marziani

0

Nell’ultimo concerto della stagione estiva del Jazz Club Lennie Tristano di Aversa si incontrano tre amici di vecchia data: il pianista Francesco Marziani, il bassista Antonio Napolitano e il batterista Massimo Del Pezzo, per presentare al pubblico TROISI, il primo lavoro discografico che li vede insieme.  Inciso per Cose Sonore/Alman Music, il disco è dedicato all’attore napoletano che con la sua sottile ironia ha saputo animare la scena teatrale e cinematografica regalando al suo pubblico un umorismo un po’ velato di malinconia, mirabilmente espresso da Marziani e compagni nel brano inciso in suo ricordo. Il lavoro viene presentato in anteprima dal club che ha costituito una grande eccellenza nella promozione della musica jazz prodotta in Campania, con un concerto che si svolgerà venerdì 24 Giugno all’Auditorium Bianca D’Aponte.

Il pianista Francesco Marziani, ospite del Lennie Tristano il 24 Giugno con Antonio Napolitano e Massimo Del Pezzo

 

L’album contiene otto tracce in tutto, alcune delle  quali sono composizioni di Miles Davis, Fats Waller e Stevie Wonder, altre sono invece brani originali scritti da Francesco Marziani. I musicisti hanno preferito incidere su nastro analogico, senza ricorrere a sovraincisioni, ma affidandosi al linguaggio che si forma nel vivo del pensiero musicale. “Troisi rappresenta per il trio l’opportunità di esprimere le proprie idee musicali avvalendosi finalmente di un lavoro discografico”, si legge nelle note di presentazione del cd. ” Il trio ha un linguaggio radicato nella tradizione della musica afroamericana pur se sempre rivolto alla ricerca di ritmi e soluzioni armoniche differenti attraverso la creazione di composizioni originali. Particolare attenzione è rivolta alle contaminazioni musicali in cui si fa spazio il pensiero del territorio”.  Tre amici musicisti, dunque, si incontrano per dare finalmente forma alle proprie improvvisazioni, condividendo idee maturate nel tempo che ancora non avevano trovato una realizzazione discografica.  Il concerto di presentazione promette di rispettare questa impostazione, che aggiunge al lavoro una nota di autenticità in più nella musica che si fa divenire viaggiando nel vivo delle improvvisazioni .
FRANCESCO MARZIANI trio – TROISI; FRANCESCO MARZIANI  – piano; ANTONIO NAPOLITANO – bass; MASSIMO DEL PEZZO – drums; 24 Giugno ore 21,00 – Auditorium Bianca D’Aponte – via Nobel – Aversa

Angela Caputo

 

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.