The Throw in concerto ad Aversa il 7 Novembre – grande esclusiva per il Lennie Tristano

0

Al Teatro Cimarosa il prossimo 7 Novembre il Big event che segna l’apertura della stagione del Jazz Club di Aversa. Saranno il violoncello di Erik Friedlander, il piano di Uri Caine, il basso di Mark Helias e la batteria di Ches Smith i protagonisti del concerto di apertura della nuova stagione jazzistica aversana firmata Lennie Tristano.
Il quartetto The Throw,  attualmente in tournée in Europa, registra due sole date in Italia, la seconda delle quali al Roma Jazz Festival, regalando così alla città normanna una grande esclusiva che promette di richiamare il pubblico di molte città del sud.  

Formazione unica nel suo genere, il quartetto The Throw è un portentoso ensemble di musicisti americani che vantano ognuno importanti carriere e collaborazioni:  Erik Friedlander, grande sperimentatore di sonorità, tra i pochissimi virtuosi del violoncello jazz, già ospite del Club nel lontano 2001 con la formazione dei Topaz, si affianca in questa All Stars Band a musicisti di altissimo valore, primo tra tutti Uri Caine, grande talento del pianismo internazionale, che si muove ecletticamente tra jazz, musica klezmer, musica classica ed elettronica, prediligendo la ricerca, la composizione, l’esplorazione.
A proprio agio nei più diversi generi di musica, Caine è un pianista piuttosto noto al pubblico italiano, avendo in più di un progetto affabulato gli ascoltatori, oltre che con i suoi album da solista, anche con formazioni che hanno toccato sorprendenti sperimentazioni, tra le quali non vanno dimenticate alcune esperienze condotte proprio in Italia, come il progetto dedicato a Luciano Berio realizzato con il Centro Tempo Reale di Firenze, o la collaborazione con Paolo Fresu, che ha dato vita a magnifiche interpretazioni di American songs, canzoni italiane e brani di musica barocca. Importanti esperienze musicali sfavillano anche nei curriculum di Mark Helias e Ches Smith, il primo membro degli Slickaphonics e collaboratore, tra gli altri, di Don Cherry, Dewey Redman, Ed Blackwell e Anthony Braxton, il secondo batterista e vibrafonista legato ad artisti come Marc Ribot e Tim Berne, che raggiunge nelle sue performances il perfetto equilibrio tra supporto ritmico ed espressività.  Sono già cominciate le prevendite su Go2, Ticketone e Boxol, oltre che al consueto music store aversano Fantasy Music.
Ma l’avvio della stagione annovera anche un altro interessante evento, che si svolgerà il 10 Novembre alle 19,00 presso il Salone delle Feste dell’Hotel del Sole.
In collaborazione con il Rotary Terra Normanna il Lennie Tristano prenderà parte  alla Conferenza Aversa Terra Normanna…Terra di Jazz, dedicata ai 40 anni di attività jazzistica della città di Aversa, durante la quale interverranno, moderati da Fabrizio Perla, il Sindaco Alfonso Golia, l’ Assessora alla cultura Anna Sgueglia, il Presidente del Rotary Club Aversa Luigi Pane, il Presidente del JCLTA Salvatore Romaniello, il giornalista Francesco Varriale di Radio AltriSuoni, il chitarrista Piero Viti e il professor Fortunato Allegro.
Durante l’incontro saranno esposti i bellissimi scatti in bianco e nero dei concerti organizzati dal Lennie Tristano  scattati da Pietro Previti e verrà riproposto al pubblico il volume Jazz Club Lennie Tristano – The Amazing Enterprise, stampato per festeggiare i 40 anni del Club aversano.

Angela Caputo

 

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.