Invocazione di pace da Scampia dalle musiciste della Kharkiv Philarmonic

0

È una vera invocazione alla pace il concerto organizzato dall’ «Associazione Napoli Capitale Europea della Musica»  martedì 13 dicembre alle  19 nell’auditorium dell’istituto “Giovanni XXIII-Aliotta” per la rassegna «Scampia – Il progresso attraverso la Cultura».
Ospite d’eccezione sarà la  Kharkiv Philarmonic Chamber  fondata e diretta dal maestro Yuriy Yanko con l’obiettivo di promuovere la musica di compositori ucraini accostata a quella dei maggiori autori di tutto il mondo; l’orchestra è in tournée con le sole donne che la compongono, mentre i professori d’orchestra arruolabili sono impegnati in combattimento.
Accanto a «Melody» del compositore ucraino Myroslav Skoryk, si ascolteranno pagine di Mozart, Brahms ed Elgar.
Non potrà mancare un pensiero rivolto al direttore d’orchestra ucraino, Yuriy Kerpatenko,  ucciso nella sua casa per essersi rifiutato di dirigere un concerto a favore dell’esercito di occupazione russo.
«Il mondo intero sta con il fiato sospeso per le drammatiche notizie che provengono da un territorio europeo massacrato dagli eventi bellici – afferma Filippo Zigante, presidente ANCEM – Rendere omaggio ad un popolo sofferente è un dovere al quale non possiamo assolvere con semplici parole di compartecipazione ai tanti lutti e dolori, bensì concretamente cercando di avvicinarci sempre più a questo popolo, di conoscerne la cultura. Non sarà  perciò solo un concerto, ma  una stretta di mano ed un augurio di pace e di rinascita».

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.