Concerto di Gala dei Finalisti del Concorso Lirico Ottavio Ziino

0

Con il Concerto di Gala dei finalisti, sabato 9 settembre 2023, al Teatro Ghione a Roma,  si è conclusa la ventiduesima edizione del ° Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino”, che ha visto l’affermazione del mezzosoprano americano Shannon Keegan.
La serata ha visto la partecipazione straordinaria dell’Orchestra Sinfonica del Molise O.S.M. diretta dal maestro Michele Gennarelli.
L’evento finale è giunto al termine di un percorso iniziato alla fine di giugno 2023, alla Royal Opera House Covent Garden di Londra, e terminato il 30 luglio al Teatro Wielki Opera Narodowa di Varsavia, che ha visto la partecipazione di circa 400 candidati.
L’itinerario ha toccato le principali città europee e quest’anno anche la Cina, sempre con l’instancabile Direzione Artistica di Wally Santarcangelo, unitamente a Lorenzo Di Pace, Presidente dell’Associazione “Il Villaggio della Musica”.
La prima parte della serata finale ha visto i giovani artisti finalisti esibirsi accompagnati al pianoforte da Leonardo Angelini, Fabio Centanni e Marcos Madrigal, prima di essere affidati all’ O.S.M.
L’evento è stato presentato da Lorenzo Di Pace, presidente dell’Associazione “Il Villaggio della Musica” ed ha visto la presenza in sala di una doppia giuria, tecnica e critica e ha avuto come ospite d’onore  il mezzosoprano Ezgi Karakaya, vincitrice del 1° Premio nell’edizione del 2022.
Al termine, la Giuria Tecnica, presieduta da Jessica Pratt, ha decretato sia la vincitrice del primo premio, sia tutti gli altri premi, ai quali si è aggiunto il premio della Giuria Critica.
Componenti privilegiati della Giuria del Pubblico sono stati invece tutti gli spettatori presenti in sala, chiamati ad esprimere la loro preferenza al termine delle esibizioni dei finalisti, per assegnare il “Premio del Pubblico” che è stato consegnato da uno spettatore in loro rappresentanza.
Questi i premi assegnati nel corso della serata che ha avuto come ospite d’onore
1° classificato: Shannon Keegan, mezzosoprano – USA euro 8.000 e Coppa “Ottavio Ziino”.
2° classificato: Matteo Mancini, baritono – Italia euro 4.000 e targa “Ottavio Ziino”.
3° classificato: Mateo Ivan Rašić, tenore – Austria euro 2.000 e targa “Ottavio Ziino”.
4° classificato: Neven Crnic, baritono – Bosnia euro 1.000 e targa “Ottavio Ziino”.
5° classificato: Gagik Vardaryan, baritono – Armenia euro 1.000 e targa “Ottavio Ziino”.
Premio “Voci Emergente” euro 1.000 e Targa “Ottavio Ziino”: Jasurbek Khaydarov, basso -Uzbekistan.
Premio “Maria Zunica”, voce italiana under 25 euro 1.000 e Targa “Ottavio Ziino”: Matteo Mancini, baritono – Italia.
Premio speciale “Massimo Filippucci e Maria Laura Cannilla” voce baritono euro 1.000 e targa “Ottavio Ziino”: Gagik Vardaryan, baritono – Armenia.
Premio “Jessica Pratt” euro 1.000 e targa Ottavio Ziino: Gina Gloria Tronel, soprano – Francia (SEMIFINALISTA).
Premio della Critica euro 1.000 e Targa “Ottavio Ziino”: Shannon Keegan, mezzosoprano – USA.
Premio del Pubblico: Matteo Mancini, baritono – Italia.
Premi artistici:
• Audizione dei vincitori sul palcoscenico del Teatro alla Scala;
• Scrittura offerta dal Direttore Generale Royal Opera House di Muscat (Oman) a: Maria Elena Pepi, mezzosoprano – Italia e Ilya Silchuk, baritono – Russia;
• Scrittura offerta dal Direttore del Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto Armeno (Armenia) a: Matteo Ivan Rašić, tenore – Austria;
• Scrittura offerta dal Responsabile Programmazione Artistica e Casting – Teatro Massimo di Palermo (Italia) a: Matteo Mancini, baritono – Italia;
• Ruolo speciale offerto dal Direttore Artistico del Teatro dell’Opera di Lipsia (Germania) per il ruolo della Regina della Notte ne Il Flauto Magico di W.A.Mozart a: Ylva Stenberg, soprano – Svezia (SEMI-FINALISTA);
• Enfoques offerto dal Direttore Artistico del Teatro Real di Madrid a: Matteo Mancini, baritono – Italia;
• Il Direttore della YAP Opera Academy-Teatr Wielki Opera Narodowa di Varsavia (Polonia) offre un Laboratorio vocale presso il Teatr Wielki-Opera Nazionale Polacca nella stagione artistica 2023/2024 a: Federico Piermarini, tenore – Italia (SEMIFINALISTA);
• Il direttore della YAP Opera Academy -Teatr Wielki Opera Narodowa di Varsavia (Polonia) offre la partecipazione direttamente alla semifinale del Concorso vocale internazionale Stanisław Moniuszko nel maggio 2025 a Varsavia presso il Teatr Wielki – Opera nazionale polacca a: Ye Yuer, soprano – Cina.

Angela Caputo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.