Il ‘700 napoletano diventa Jazz con Marco Sannini e Javier Girotto al Sannazaro

0

Il ‘700 napoletano affidato all’interpretazione e riscrittura di un prestigioso gruppo jazz guidato da Marco Sannini cui si unisce la guest star Javier Girotto, è proposto, giovedì 11 gennaio alle 20,30 al Teatro Sannazaro dall’ Associazione Alessandro Scarlatti.
Arie celebri del secolo d’oro, composte da Scarlatti, Pergolesi (e suoi imitatori capaci di ingannare persino Stravinskij), Durante, Piccinni e Paisiello costituiscono il programma di “Cambiamo l’aria ”.
«Quei musicisti hanno creato modelli innovativi che dalle scuole cittadine si sarebbero poi diffusi allargando a tutta l’Europa lo stile della cosiddetta “Scuola Napoletana” – afferma il trombettista napoletano Marco Sannini, trascrittore/autore di tutte le musiche in programma.
«I brani “ricomposti”, utilizzando sonorità attuali, prendono forme e colori differenti e vengono riproposte in una veste ritmica, armonica e strumentale contemporanea, informata dei suoni odierni» conclude Sannini.
Con il sassofonista Javier Girotto, protagonisti della serata sono Marco Pezzenati al vibrafono, Marco deTilla al contrabbasso e Stefano Costanzo alla batteria

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.