III edizione di Un’estate da Re 2018 alla reggia di Caserta e al Belvedere di San Leucio

0

Un’Estate da Re 2018” siamo alla terza edizione, ritorna l’appuntamento estivo con la grande musica, la lirica e il balletto alla Reggia di Caserta, nella splendida cornice del complesso vanvitelliano e al Belvedere di San Leucio. Sono 10 gli appuntamenti artistici in programma dal 27 giugno al 7 agosto che si svolgeranno nei luoghi della dimora regale: l’Aperia un teatro naturale sotto le stelle allestito nel cuore del Giardino inglese, la Cappella Palatina e per la prima volta come palcoscenico d’eccezione ci sarà anche l’area del Belvedere di San Leucio, spazio collegato alla Reggia e cuore dell’utopia di Re Ferdinando. La manifestazione, interamente finanziata dalla Regione Campania, è stata presentata in conferenza stampa il 7 giugno a Palazzo Santa Lucia, a Napoli, presenti il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, il Direttore della Reggia Mario Felicori, il Sindaco di Caserta Carlo Marino, Rosanna Purchia Sovrintendente del teatro di San Carlo di Napoli, il Presidente della SCABEC/Società Campana Beni Culturali spa Antonio Bottiglieri ed il Direttore artistico Antonio Marzullo. “Per il terzo anno la Regione Campania porta d’estate la grande musica sinfonica e l’opera alla Reggia di Caserta – sono le parole del Governatore della Campania Vincenzo De Luca – con un’azione nata nel 2016 con l’obiettivo di unire alla valorizzazione di uno dei monumenti più importanti d’Italia la promozione di due eccellenze culturali come il Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro Verdi di Salerno. Ma non solo. Volevamo dare a tutti la possibilità di vivere l’esperienza di ascoltare la grande musica e i suoi straordinari protagonisti, con una politica dei prezzi contenuti e particolari sconti per i giovani e gli studenti”. I grandi numeri del 2017 tredicimila presenze, undici appuntamenti, oltre 500 tra musicisti orchestrali e cantanti alternatisi sul palcoscenico allestito nello spettacolare cortile della Reggia sono stati un bilancio molto positivo, con dati assolutamente incoraggianti, per cui l’appuntamento si è rinnovato, in un crescente entusiasmo e con un programma di altissima qualità.
Si parte il 27 giugno con la Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven diretta dallo slovacco Juraj Valcuha, premiato come il migliore direttore d’orchestra dell’anno, la lirica invece inaugura il 30 giugno con “Il campanello dello Speziale” opera buffa di Gaetano Donizetti, il 7 luglio è la volta dell’intermezzo comico La Dirindina di Domenico Scarlatti mentre il balletto è in scena il 12 luglio con Cenerentola di Sergej Prokof’ev.
Un programma di eccellenza, spiega il Direttore artistico Antonio Marzullo, ma scelto anche accuratamente per rispondere al gusto di un’ampia platea di spettatori che assisteranno ad opere liriche di forte impatto come Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e Madame Butterfly di Giacomo Puccini, ai virtuosismi del grande violinista Uto Ughi e del quintetto Canadian Brass. La chiusura il 7 agosto è affidata alla lirica con il recital del celebre tenore tedesco Jonas Kaufmann che duetterà in coppia con il talentuoso soprano Maria Agresta. Un cartellone ricco di spettacoli con protagonisti di fama internazionale, il meglio della musica classica ed i siti del Patrimonio Unesco in bella mostra, a fare da scenario unico ad eventi artistici e culturali a pieno titolo inseriti nel circuito dei grandi eventi. Un tassello che si aggiunge alla già generosa offerta di turismo culturale di qualità cui la Campania sta puntando sempre più, valorizzando il proprio patrimonio artistico e le proprie eccellenze, di cui la Reggia di Caserta è un’indiscussa protagonista. Il festival è infatti sicuramente imperdibile occasione per visitare lo splendido Giardino inglese della Reggia e il Museo della Seta del Belvedere di San Leucio, accompagnati da storici dell’arte ed esperti. Le visite sono gratuite, a prenotazione obbligatoria (dopo il 20 giugno) e per un numero limitato di posti, si effettueranno un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, Inoltre per tutti le manifestazioni che si terranno all’ Aperia c’è la possibilità di aperitivo (a partire dalle 18,30) e cena al ristorante (su prenotazione obbligatoria) con l’offerta speciale legata all’evento. Il programma dettagliato della rassegna è consultabile sul sito www.unestatedare.it dove sono presenti tutte le informazioni sugli abbonamenti, i biglietti e le promozioni previste. Non resta che prenotare e rendersi protagonisti di appuntamenti estivi indimenticabili, fatti di bellezza, ascolto e cultura.

Marisa Paladino

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.