Il Cinema torna a Tirrenia

0


Nella cittadina balneare di Tirrenia, frazione del comune di Pisa situata ad equa distanza tra il capoluogo e la città di Livorno, nel 1933 vennero aperti gli stabilimenti cinematografici Tirrenia Film, poco dopo rinominati Pisorno, creando una crasi fra le due antagoniste città limitrofe, che successivamente nel 1961 vennero acquistati dalla Cosmopolitan Film prendendone il nome. Centro di rifermento per la produzione di film, e prima città del cinema fino alla costruzione di Cinecittà a Roma, nel 1969 Tirrenia ha visto la chiusura definitiva della città cinematografica.

A quasi cinquant’anni di distanza la Pro Loco del Litorale Pisano rilancia una ripresa di attività con il Marenia Audiovisual Festival che amplierà le attività del Marenia Short Award, già svoltosi lo scorso anno, rivolgendosi tanto agli appassionati di cinema che agli addetti al lavoro. Il Festival si svolgerà dal 21 al 23 settembre presso il Grand Hotel Golf e vede la direzione artistica di Aurora Piaggesi ideatrice di questo innovativo format ad ampio respiro.
Venerdì 21 settembre alle ore 18:30, il giornalista Roberto Sonnini curerà l’introduzione delle attività tra le quali si prevede la proiezione del cortometraggio Mer(r)y Xmas! vincitore del premio Infinity Crowdemand e girato proprio tra Tirrenia e Marina di Pisa dalla regista e direttrice artistica Aurora Piaggesi. Nella stessa sera, dopo un aperitivo offerto dall’Hotel, verrà conferito il premio alla carriera a Vittorio Sbrana, caposquadra macchinista della Pisorno.
Sabato 22 la giornata comincerà alle 10 sempre presso il Grand Hotel Golf con una vera novità: il Marenia Audiovisual Market, un mercato dedicato alla materiale audiovisivo rivolto a fotografi, sceneggiatori, registi, produttori, costumisti, truccatori, che permetterà ai professionisti di presentare il proprio lavoro confrontandosi con i colleghi e perché no, creare una rete di collaborazione e scambio. L’accesso è libero e gratuito, ma per chi volesse partecipare attivamente è necessaria una prenotazione da rivolgere al contatto mareniaaudiovisualfestival@gmail.com.
Posti in esaurimento ma ancora disponibili per la masterclass di sabato 22 dalle ore 15 alle 18 “Come finanziare un cortometraggio” che sarà tenuto dalla produttrice Gabriela Primicerio e per la masterclass di domenica 23 dalle ore 10 alle 13 “Youtubers – diventare famosi sul web senza muoversi dal divano” curata dallo youtuber La Vergine d’Orecchie.

Non mancano i concorsi Marenia Short Award e Marenia Script Award di cui sabato 22 alle 18:30 in una cerimonia aperta a tutti, scopriremo i vincitori per le categorie Miglior Attrice, Miglior Attore, Miglior Colonna Sonora e Miglior Sceneggiatura, che saranno dichiarati da una giuria di professionisti del settore provenienti da tutta italia: Renato Raimo (attore, direttore artistico del Festival della Robotica), Gabriela Primicerio (produttrice), Lorenzo Costagliola (filmmaker) e, ancora da confermare, un delegato del Premio Internazionale Mattador, per il Marenia Short Award, mentre Martina Migliorini (Viola Film), Vincenzo Cascone e Lorenzo Ongaro (Premio Mattador alla Miglior Sceneggiatura, 2017) e Domenico Bruzzese (Miglior Film e Miglior Sceneggiatura al Marenia Short Award 2017) andranno a comporre la giuria del Marenia Script Award.
Le attività del Festival si concluderanno a partire dalle 17:00 di domenica 23 con la proiezione dei 15 cortometraggi in gara alla presenza di giudici e autori per un incontro che coinvolgerà anche il pubblico. 

Emma Amarilli Ascoli

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.