La Cappella del Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo riapre alla musica

0

Riapre la Chiesa di Santa Maria della Colonna e lo fa in occasione delle celebrazioni per i 130 anni di via Duomo, alla presenza dell’Arcivescovo Metropolita di Napoli Cardinale Crescenzio Sepe.
L’inaugurazione sarà salutata alle 19  da un concerto diretto dal Elsa Evangelista che racconta: «Si tratta di una chiesa di straordinaria importanza nella storia delle musica, perché essa era la cappella del Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo, il primo Conservatorio della storia che, tra il XVII e XVIII secolo fu  il perno della gloriosa Scuola Musicale Napoletana. In esso operarono Gaetano Greco, Francesco Durante, Francesco Feo, Girolamo Abos, Giovanni Battista Pergolesi, Niccolò Jommelli, Nicolò Porpora, Leonardo Vinci, Carlo Broschi, detto Farinelli e molti altri» Proprio l’allora direttore del Conservatorio San Pietro a Majella, maestro Evangelists, volle nel 2016 per il Maggio dei Monumenti, dirigere in prima esecuzione moderna una monumentale partitura di Francesco Durante composta per Santa Maria della Colonna.
I brani in programma sono di Giovanni de Antiquis, Alessandro Scarlatti, Vinci, Greco, Durante, Porpora, Pergolesi, Jommelli e Traetta .
Gli interpreti saranno: Luciano Nozzolillo, voce narrante, Chiara Polese soprano, Annarita Gemmabella contralto, Vincenzo tremante tenore, Alessandro De Simone, clavicembalo, Davide Navelli, violino, Stefano Francesco Morrone, voce.

Mariapaola Meo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.