La Biblioteca di San Pietro a Majella si arricchisce di partiture di Scuola Spagnola

0

Martedì 5 febbraio, nella Direzione del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, alla presenza del direttore Carmine Santaniello, il fondatore del Festival Barocco Napoletano Massimiliano Cerrito ha donato alla biblioteca del Conservatorio una raccolta di volumi di musica del periodo barocco di Scuola Spagnola.
Tra gli autori della raccolta vi sono Cristobal de Morales, Francisco Guerrero e Antonio de Cabezon. Oltre alle opere dei compositori spagnoli, nel dono è presente anche una versione dell’opera Piedigrotta del Maestro Pilati.
«Questa donazione – dichiara Massimiliano Cerrito – conferma l’impegno del Festival Barocco napoletano di diffondere e valorizzare la musica nata a Napoli nel periodo barocco; in questo senso, il Conservatorio è la sede naturale per custodire e far eseguire per la prima volta in tempi moderni i capolavori qui raccolti. I volumi – prosegue Cerrito- costituiscono una fonte di primaria importanza per approfondire i rapporti tra le scuole musicali europee e studiare le influenze e le contaminazioni reciproche nate dai frequenti viaggi e dagli scambi epistolari dei compositori dell’epoca, e tra i napoletani è stato certamente Domenico Scarlatti colui che ha maggiormente sviluppato i rapporti con il mondo musicale spagnolo».
I primi frutti della donazione si vedranno a breve; è prevista infatti una serie di concerti in cui la straordinaria musica contenuta nei manoscritti sarà eseguita nelle sale del Conservatorio San Pietro a Majella e del Museo Archeologico Nazionale di Napoli diretto da Paolo Giulierini, già sede del Festival Barocco Napoletano.
Conclude Cerrito: «Proprio in questi giorni sta definendo con il Conservatorio un protocollo di intesa sulla musica della scuola napoletana. Un particolare ringraziamento va all’artista Luciana Renzetti per aver contribuito a riscoprire questi volumi ed a valorizzarli attraverso il Festival Barocco Napoletano».

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.