Sicut Sagittae: Riparte la rassegna a Domus Ars

0

La freccia è incoccata, l’arco è teso: tutto pronto per la nuova rassegna Sicut Sagittae alla Domus Ars di Napoli che, in attesa del debutto vero e proprio del 4 ottobre, presenta un prologo giovedì 26 settembre alle 20,30 con un concerto dal titolo “A Flauto solo” di  musiche di Telemann e Händel.
Due giganti del barocco si confrontano preparandoci alla rassegna che ha la direzione artistica di Antonio Florio ed è curata da “Il Canto di Virgilio”; impegnati saranno Domenico Passarelli, al flauto dolce, e Angelo Trancone, al clavicembalo.
Due diversi approcci al flauto dolce, quella di Telemann, che nello strumento vede un’alternativa al violino, come anche alcuni titolo sottolineano, e quello di Händel, che sfrutta la timbrica del flauto dolce per evocare atmosfere pastorali in cui fare cullare melodie dal gusto italiano.
Così nella locandina, ad autore alternato, troviamo la “Sonatina in do minore (TWV 41:c2 – Nouvellessonatines. 1730)”, il “Solo in re minore (TWV 41: d4 – Essercizii musici, 1740) e la “Sonatina in la minore (TWV 41:a4 – Nouvellessonatines. 1730)” di Telemann mentre di Händel si ascolteranno la “Sonata in Si bemolle maggiore (HWV 377)” e “Sonata in Do maggiore (HWV 365)”.

Raffaella Ambrosino

.

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.