Teatro sulle pagine FB di Casa del Contemporaneo, Teatro Ghirelli e Teatri Uniti, appuntamenti domenicali con “Chiove” e “Jucature” Anche questo è un mod

0

Se al momento  non è possibile il teatro dal vivo si chiama in soccorso la piattaforma social. C’erano infatti due mediometraggi che dovevano essere proiettati al Teatro Ghirelli di Salerno, spazio salernitano interessato dal progetto “Rua catalana”, cioè “Chiove” il 19 ottobre per la regia di Francesco Saponaro e Jucature” il 19 novembre diretto da Enrico Ianniello, entrambi dell’autore catalano Pau Mirò.
Erano però giorni di distanziamento sociale e gli spettacoli dal vivo non erano consentiti, la programmazione fu rimandata a data da destinarsi, ma in soccorso possono intervenire le piattaforme FB di Casa del Contemporaneo, Teatro Ghirelli e Teatri Uniti.
Et voilà! Teatro in rete, a cura di
Edoardo Scotti e Andrea Carraro, animatori del Club della lettura, per mediometraggi che hanno già conosciuto l’apprezzamento del pubblico nelle versioni teatrali.
Il primo appuntamento è domenica 29 novembre alle 19,00 con
il film Chiove” di Pau Mirò per la regia di Francesco Saponaro, introdotto da Eduardo Scotti che ha intervistato il produttore Angelo Curti, il regista Francesco Saponaro e il cast. Lo spettacolo teatrale e il mediometraggio, entrambi diretti da Francesco Saponaro e con la fotografia di Mario Amura, hanno come interpreti Chiara Baffi, Enrico Ianniello e Giovanni Ludeno, il testo in originale suona come ‘Llueve en Barcelona’. Un triangolo amoroso tra una giovane prostituta, il suo fidanzato-pappone ed un cliente speciale e intellettuale, passioni che migrano dalle  Ramblas di Barcellona ai vicoli dei Quartieri Spagnoli di Napoli, muovendosi tra desideri di riscatto ed un doloroso senso del presente. Domenica 6 dicembre, sempre alle ore 19,00 è la volta di “Jucature” di Pau Mirò diretto da Enrico Ianniello, il mediometraggio è introdotto da un intervista di Andrea Carraro al regista Enrico Ianniello e al cast. Già migliore testo straniero Premio Ubu 2013, il titolo originale è  Els Jugadors, racconta di quattro uomini di mezz’età davanti ad un tavolo da gioco, un becchino (Enrico Ianniello), il professore (Renato Carpentieri), l’attore (Tony Laudadio) e il barbiere (Marcello Romolo). Uomini che scommettono sulle loro solitudini e trattano con ironia la sorte e le sconfitta sociale, anche se, come succede ad ogni incallito scommettitore, ad un certo punto decidono di rischiare tutto, non si sa però con quale esito. Non resta allora che collegarsi all’indirizzo della piattaforma FB nei giorni e nelle ore previste https://www.facebook.com/Teatro-Ghirelli.

Marisa Paladino

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.