Accademia Santa Sofia: classica, jazz e teatro con l’orchestra da camera

0

Sono undici gli appuntamenti della stagione concertistica proposti a Benevento dall’Accademia di Santa Sofia.
La rassegna organizzata sotto la direzione artistica di Filippo Zigante con il contributo del dell’Università del Sannio e con il patrocinio della regione Campania, del Comune e della provincia di Benevento, si muove tra musica classica, jazz e spettacoli, potendo contare sul contributo fondamentale dell’Orchestra da Camera dell’Accademia di Santa  Sofia, presente in quasi tutti gli appuntamenti in programma.
Il concerto inaugurale, dedicato all’opera, è previsto per il prossimo 19 Febbraio all’ Auditorium Sant’ Agostino.
In esecuzione brani dalla Luisa Miller di Verdi, il preludio della Traviata, lo splendido intermezzo di Cavalleria Rusticana di Mascagni e le ouverture rossiniane del Guglielmo Tell, della Gazza Ladra e del Barbiere di Siviglia.
Domenica 27 Febbraio il secondo appuntamento con il concerto jazz del New Quartet di Nico Caiazza, con Claudio Filippini al piano e Aldo Vigorito al contrabbasso. Ospiti il clarinettista Nico Gori e il trombettista Fabrizio Bosso.
Il 12 Marzo si prosegue, sempre all’Auditorium, con un concerto dedicato al tango e alla musica da film, affidato al bandoneon di Mario Stefano Pietrodarchi e al quintetto d’archi dell’Accademia. L’orchestra tornerà poi di scena il 19 Marzo con le grandi pagine strumentali di Mozart, Grieg, Bottesini e Hindemith, con i solisti Marco Serino, Gianluigi Pennino  e Francesco Solombrino.
Il violino di Marco Serino sarà di nuovo presente insieme al violoncello di Danilo Squitieri nel concerto del 9 Aprile, dedicato a Haydn con  tre concerti per violino ed archi.
Moni Ovadia è il protagonista dell’appuntamento del 30 Aprile, evento teatrale della rassegna, mentre il 14 Maggio tornerà di nuovo l’orchestra per eseguire la Kleine Nachtmusik di Mozart e la Serenata per archi op. 48 di  P. I. Čajkovskij.
Il 28 Maggio la musica si sposterà nella Chiesa di Santa Sofia per il concerto Per Esser troppo Amante dedicato alla musica strumentale di Alessandro Scarlatti.
Si tornerà poi in Auditorium il 25 Giugno con il trio vocale Le Signorine, che trasporterà gli ascoltatori al tempo delle canzoni della radio.
Appuntamento al Museo del Sannio il 17 Maggio per l’incontro culturale Una Nuova Immagine di Santa Sofia, con Marcello Rotili, Silvana Rapuano ed Enrico Babilio e poi il gran finale della rassegna alla Chiesa di Santa Sofia con Uto Ughi e Bruno Canino il 22 Maggio. Tutti gli appuntamenti cominceranno alle ore 19,00.

Angela Caputo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.