«Over and over again. Un viaggio con Franco Battiato» : la Stagione del Teatro Stabile alla Sala Futura

0

L’ appena trascorso 2022 ha visto numerosi omaggi a Franco Battiato , nel primo anniversario della sua scomparsa  e  lungo tutto il corso dell’anno.
Ma anche il 2023 annuncia nuovi tributi a questa straordinaria figura di cantautore (ma anche compositore, scrittore, regista e altro ancora) ;  Il Teatro Stabile di Catania, nell’ambito della Stagione 2023 della Sala Futura, improntata alla varietà e alla contemporaneità  e che mira ad attirare anche un pubblico non habitué del teatro di prosa,  gli  dedica non un solo evento ma un vero e proprio Progetto Battiato.
Si inizia il 7 e 8 gennaio 2023 alle ore 21 con   Over and over again. Un viaggio con Franco Battiato , concerto che vedrà protagonisti Angelo Privitera, tastierista e programmatore di Battiato per oltre trent’anni e Fabio Cinti  Targa Tenco 2018 per il suo adattamento cameristico dell’album  La Voce del padrone (1981) –   già protagonisti di un’esibizione molto apprezzata che nel settembre scorso ha aperto la cerimonia conclusiva del Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2022 presso il Teatro Massimo Vincenzo Bellini .  “Il nostro concerto è proprio un viaggio nell’universo di Franco – afferma Angelo Privitera – un omaggio a un grandissimo artista col quale ho avuto la fortuna di condividere oltre 30 anni della mia vita, non solo professionale ma soprattutto di vita quotidiana”.

Angelo Privitera, originario di Acireale , diplomato in pianoforte presso il Conservatorio F.Cilea di Reggio Calabria, perfezionatosi a Roma in pianoforte e composizione , inizia giovanissimo una carriera concertistica . E’ del 1985, come racconta egli stesso in più di una intervista, l’incontro con Franco Battiato , in occasione dell’anniversario del Liceo Scientifico Archimede di Acireale, da entrambi frequentato ad un ventennio di distanza . L’incontro segnerà l’inizio di una collaborazione e di un’amicizia ultratrentennale, che avrà tra i primi frutti il debutto nel 1992 – al Teatro dell’Opera di Roma – di Gilgamesh , seconda  opera lirica di Battiato dopo Genesi. Seguiranno migliaia di concerti in numerose tournée in Italia e all’estero , incisioni discografiche , nonché l’attività di trascrizione della produzione musicale del Maestro, che ormai da anni l’artista cura con particolare attenzione.

Fabio Cinti , cantautore, nasce  a Ceprano;  di   formazione  filosofica e musicale, esordisce nel 2011  con l’album “L’Esempio delle Mele”. Segue nel 2012 ,“Il Minuto Secondo” e nel 2013 “Madame Ugo” , quest’ultimo con un brano inedito di Battiato (Devo).  Ancora successi nel  2014  con “Tutto t’orna”-, nel 2015 con  “FQ”, un extended play  di cinque tracce elettroniche/sperimentali , nel 2016 – Forze elastiche –  con un brano interpretato da Nada  . E veniamo al 2018 , anno di uscita de “La voce del padrone – un adattamento gentile”, arrangiamento   per quartetto d’archi, pianoforte, voce e cori dell’album cult di Franco Battiato, che, accolto con grande successo di pubblico e critica,  gli vale la prestigiosa Targa Tenco 2018 nella categoria “Interprete di canzoni”. Ancora al suo attivo  “Al blu mi muovo” (uscito nel 2020 in pieno lockdown) .  Fabio Cinti è stato producer al fianco di Morgan per sette edizioni di X- Factor. Ha già scritto musiche per il teatro e per cortometraggi; ha aperto i tour di Franco Battiato (2012/2013), Scisma (reunion del 2015).
Suo è anche il breve saggio sul cinema pubblicato in  “Franco Battiato – tutti i dischi e tutte le canzoni” ed. Arcana 2020  di Fabio Zuffanti .
Over and Over Again  porterà  sul palco i successi di Battiato con i suoi arrangiamenti originali, impreziositi da contributi video e testimonianze di personalità che con Battiato hanno condiviso momenti musicali e di vita. ”Sarà un viaggio a 360 gradi, un racconto, una testimonianza di amici e artisti che l’hanno conosciuto – sono parole di Angelo Privitera –  l’obiettivo è far conoscere un Franco Battiato inedito, la persona oltre che l’artista”.

Il Progetto Battiato proseguirà con una serie di film e docufilm :

PERDUTO AMOR (9 gennaio) , MUSIKANTEN (13 febbraio ), NIENTE È COME SEMBRA (20 febbraio), AUGURI DON GESUALDO (20 marzo), ATTRAVERSANDO IL BARDO (7 aprile)

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.