Tra jazz, rock e blues. La Band di Jeff Berlin al Lennie Tristano

0

Gli appassionati di jazz auspicavano da tempo un concerto che riportasse la fusion sul palcoscenico del Jazz Club Lennie Tristano dopo la bellissima esibizione della band di Frank Gambale avvenuta l’anno scorso proprio in tempi di Pasqua.
Quest’anno l’occasione arriva con l’attesissimo concerto di Jeff Berlin, che sabato 15 Aprile riporterà in pedana all’Auditorium Bianca D’Aponte gli strumenti elettrici, proponendo in esclusiva al pubblico della Campania una di quelle formazioni destinate a lasciare un segno in chi ascolta. Jeff Berlin, considerato dalla critica il miglior bassista elettrico vivente, per la prima volta arriva ad Aversa, terza tappa della sua tournée italiana dopo le due date al Blue Note di Milano e al Kabala Club di Pescara  e qualche giorno prima di passare per l’Auditorium Parco della Musica di Roma, forte del suo ultimo lavoro discografico intitolato Jack Songs , dedicato a Jack Bruce, bassista dei Cream e suo mentore.
Con lui in palcoscenico due dei componenti della Billy Cobham Band, il chitarrista Emilio Garcia e il pianista Jorge Vera, accompagnati dalla batteria dell’israeliano Asaf Sirkis.
I quattro suonano insieme da circa due anni, terminata l’esperienza di Berlin con l’HBC Super Trio, formazione che lo ha visto esibirsi in tutto il mondo insieme a Scott Henderson e Dennis Chambers fino all’esplodere della pandemia. Newyorkese, figlio d’arte, Jeff Berlin si è dedicato al basso elettrico sin da quando era adolescente, diplomandosi al prestigioso Berklee College of Music di Boston. Viene da molti considerato vicino allo stile di Jaco Pastorius, benché preferisca suonare bassi dotati di tasti e nonostante abbia nel tempo costruito uno stile ben diverso da quello del bassista nato a Norristown e morto in circostanze tragiche a soli 36 anni.
Lo stile Berlin è nettamente improntato all’equilibrio tra le componenti jazz, rock e blues che in esso convivono integrandosi perfettamente.
Questa sua versatilità lo ha portato a collaborare con musicisti di estrazione varia, tra i quali vanno almeno menzionati Pat Metheny ed i fratelli Michael e Randy Brecker, oltre al già citato Frank Gambale, che hanno più volte richiesto la collaborazione del bassista. 

Infaticabile didatta, oltre che musicista di prima grandezza, Berlin ha sfruttato la sua tournée in Europa anche per organizzare dei clinics rivolti ai musicisti che vogliano essere resi partecipi del suo approccio allo strumento e della sua maestria tecnica, che gli è valsa nel tempo la sua firma su alcuni modelli di basso elettrico prodotti da importanti case produttrici di bassi ed amplificatori È già cominciata la prevendita dei biglietti. L’inizio del concerto è previsto per le ore 21,00

Angela Caputo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.