Chille ’50: Flashmob e Giogiò nel Laboratorio al Mercadante, poi «I CARE»

0

Festeggiamenti in grande stile per la compagnia dei Chille de la Balanza, che tornano a Napoli per celebrare il loro cinquantennio con un flash mob, un libro e uno spettacolo al Ridotto del Teatro Mercadante , a partire dal 12 Ottobre in prosecuzione per l’intero weekend.
La compagnia, fondata nel 1973 dal regista Claudio Ascoli, discendente da una famiglia di attori, alcuni dei quali stabilmente al fianco di  Eduardo, è considerata una pietra miliare del teatro dell’avanguardia, che prendeva forma concreta negli anni della contestazione in un cantinato di Port’Alba, dove sorse il Teatro, Comunque, spazio off che regalava alla città le prime performance totalmente autoprodotte. Dagli anni ’80 i Chille hanno poi preso dimora nell’area dismessa del Manicomio di San Salvi a Firenze, dove Ascoli ha passato gran parte della sua vita tra stage residenziali e progetti aperti alla città, ritornando di tanto in tanto nei suoi luoghi di origine per esibirsi con le sue creazioni, oggi riproposte in tutti i teatri di Europa.
Le celebrazioni, organizzate in collaborazione con il Teatro di Napoli. e patrocinate dal ministero della Cultura, dal Comune di Napoli, dalla Regione toscana e dal Comune di Firenze, partiranno con il flash mob di giovedì 12, che avrà luogo a partire dalle 17 nei vagoni e nelle stazioni della metropolitana di Napoli: a partire dalla stazione di Piscinola e per tutto il percorso della linea 1 prenderà vita una sorta di pièce diffusa con gli attori che hanno partecipato ad uno stage di formazione propedeutico a questa manifestazione.
Il seguito si svolgerà  intorno alle 18,30 prima in Piazza Municipio, con una performance scenica accompagnata dalle musiche scritte da Dario Ascoli, critico e compositore fratello del regista al suo fianco nella fondazione della compagnia, per ricordare l’evento tragico della morte di Giovanbattista Cutolo, e poi sul piazzale antistante il Teatro Mercadante, dove si entrerà ufficialmente all’interno dello spazio teatrale sulle note dell’Infedeltà Fedele di Domenico Cimarosa, opera con la quale  nel lontano 1779 si inaugurava la fortunata sede del teatro napoletano oggi diretto da Roberto Andò. Qui, al Ridotto venerdì 13 si prosegue con la presentazione del libro CHILLE 50, dedicato alla storia della compagnia, alla presenza del regista, di Giulio Baffi, Matteo Brighenti e Nino Daniele.
Infine, il 13, 14 e 15 Ottobre, sempre nello spazio del Ridotto, lo spettacolo I CARE – Lettera ad una professoressa, scritto e interpretato da Ascoli in occasione del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani. Lo spettacolo è da considerare come una creazione collettiva che si realizza attraverso l’interazione con il pubblico, così come fu una creazione collettiva degli allievi della Scuola di Barbiana la Lettera, che si realizzò con la regia di Don Milani. Dopo le esibizioni a Napoli, la compagnia si sposterà poi con il suo spettacolo a Roma, Milano e Firenze, dove ci sarà un ulteriore festeggiamento nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio il prossimo 5 Novembre.

Angela Caputo

Stampa
Share.

About Author

Comments are closed.